Federico Buffa Talks, dal 9 giugno un nuovo episodio

da non perdere!

La seconda puntata di “Federico Buffa Talks” è in onda con il primo episodio da venerdì 9 giugno (e già disponibile on demand). Il secondo episodio-con protagonista l’olimpionico Filippo Tortu- sarà disponibile da giovedì 15 giugno su Sky Sport Summer (canale 201) e in streaming su NOW

ascolta articolo

La nuova produzione originale targata Sky Sport è un viaggio in 6 puntate, ciascuna composta da due episodi. Un format iricco di aneddoti e retroscena, una strada fatta di dialoghi, attraverso la storia e le storie dello sport, in cui Federico Buffa ci accompagna in un percorso tra presente e memoria, campioni e grandi imprese, rispondendo alle domande di Federico Ferri, direttore di Sky Sport. La meta finale sarà l’incontro con un grande protagonista del mondo dello sport. Dopo la prima puntata d’esordio del nuovo format, culminata nell’incontro/dialogo con il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, nella seconda- in onda dal 9 giugno sui canali Sky Sport- Federico Buffa ci accompagna in questo percorso tracciato dalle linee della storia dello sport, analizzando quella fase della stagione in cui la vittoria e la sconfitta contano di più, la fase in cui si decidono i destini delle squadre e dei campioni.

Buffa e Ferri

Un viaggio nella storia e nelle storie dello sport

Vittoria e sconfitta sono le tappe fondamentali del percorso di un atleta, di una squadra, ma c’è un momento della stagione in cui vittorie e sconfitte diventano decisive, piombano come verdetti su un’intera annata: è il momento delle finali, dei playoff. Ed è da qui che riparte il viaggio di Federico Buffa Talks. 

Si comincia dalla Champions, con il percorso dell'Inter

Nel primo episodio della seconda puntata, in onda dal 9 giugno, Federico Buffa ci guida in un itinerario fatto di ricordi e suggestioni calcistiche che parte dalla Grande Inter, e dalla prima Coppa dei Campioni vinta dai nerazzurri nel 1964.Quell’Inter – racconta Buffa – è una squadra strepitosa da tanti punti di vista. Helenio Herrera si inventa il ruolo di Facchetti, e crea una squadra perfetta attorno a Luisito Suarez. L’Inter fa qualcosa di storico, crea un modello di calcio inimitabile”. Storie di calcio che vivono di ricordi, che sbloccano altri ricordi e continuano a richiamarsi, tenuti insieme da un filo sottile ma resistente che unisce la leggendaria Inter degli Anni 60 con quella altrettanto epica del Triplete, passando per l’Ajax di Johan Cruijff e il prossimo avversario dei nerazzurri, Pep Guardiola.

Il mito di LeBron James e il suo nuovo erede

Racconti di campioni e vittorie che si intrecciano. Storie di giocatori forti, fortissimi, ma soprattutto decisivi, che conducono a un grande protagonista dello sport di oggi: Lebron James, nella stagione in cui ha superato il numero di serie vinte nei playoff, meglio di tutti e battuto il record di punti nella lega di Kareem Abdul Jabbar, di fronte a Kareem Abdul Jabbar. In questo ideale passaggio di torcia, trova spazio anche la presentazione di Victor Wembanyama, un nuovo prescelto, probabilmente un nuovo pezzo della storia NBA.

Abebe Bikila e le Olimpiadi di Roma 1960

Il viaggio del primo episodio si chiude come un cerchio, tornando agli Anni 60, con le indimenticabili immagini delle Olimpiadi di Roma e la storia di uno dei suoi protagonisti più memorabili: Abebe Bikila. Personalmente – dice Buffa – credo sia la più grande storia di sport di tutti i tempi, le Olimpiadi di Roma del 1960 sono il più grande evento della storia dello sport italiano e forse anche dell’Italia del ‘900 in ambito sportivo. La nostra Olimpiade è magnifica, la maratona di Roma è indimenticabile e insuperabile”.

L'omaggio a Gianni Minà

I Giochi del 1960 ci offrono anche il collegamento con un altro indimenticabile protagonista, uno dei giornalisti italiani più amati e importanti della storia italiana, che proprio a Roma 1960 comincia a realizzare i suoi primi servizi per la Rai: Gianni Minà, a cui la puntata è dedicata.“Quello che mi lasciava attonito di quest’uomo – dice Buffa - era che, a mio modo di vedere, aveva questa capacità di sentire il sussurro dell’universo. Tutti gli atleti dopo un po’ comprendevano che lui, come dice Adriano Panatta: è il fratello che non hai mai avuto, o che tutti vorremmo avere. Cioè, aveva un modo non empatico, ma secondo me simpatico, proprio di capacità di soffrire assieme, sorprendente e a questo punto l’atleta si lasciava andare e a questo punto l’atleta tira fuori l’uomo”. Parlando di Minà, viene naturale, automatico, arrivare all’ultima connessione di questo episodio, quella tra il grande giornalista e uno degli sportivi più amati di tutti i tempi: Muhammad Ali. Perché parlare in Italia, e forse non soltanto in Italia, di Muhammad Ali senza parlare di Gianni Minà, è impossibile.

buffa_mina_ali_copertina

leggi anche

Il mio Muhammad Ali, omaggio a Gianni Minà

Filippo Tortu ospite del secondo episodio, dal 15 giugno

Meta del viaggio questa volta sarà l’incontro con l’olimpionico Filippo Tortu: racconti, ricordi, emozioni, dentro la vita di questo grande protagonista del mondo dello sport, campione della 4x100 a Tokyo 2020, nel solco di Livio Berruti e Pietro Mennea, i due miti delle nostre discipline della velocità. La seconda puntata di “Federico Buffa Talks” in onda con il primo episodio da venerdì 9 giugno e con il secondo episodio da giovedì 15 giugno su Sky Sport Summer (canale 201) e in streaming su NOW, sarà introdotto da Massimo Oldani, splendida voce storica di Radio Capital.

tortu

Tortu: "Berruti? Il più bell'atleta della velocità che l'Italia abbia avuto"

Considerato l’erede naturale di due miti della velocità azzurri, Pietro Mennea e Livio Berruti, di cui incarna valori e tecnica, l’atleta olimpico è cresciuto ammirando le immagini dei Giochi di Roma 1960, quelle che immortalano proprio l’impresa di Berruti sui 200 metri. “Livio – dice Tortu – è forse il più bell’atleta della velocità che l’Italia abbia mai avuto perché quando correva era proprio uno spettacolo, mentre Mennea è quello che secondo me dovrebbe essere un atleta: allenarsi il più possibile per non lasciare nulla al caso”. Dal tempo record di 9.99 a Madrid, fino all’avventura olimpica a Tokyo, dove Tortu ha conosciuto il buio della sconfitta e la luce della vittoria, l’atleta milanese, con il papà-allenatore sardo e la mamma brianzola, racconta i momenti più alti e più bassi della sua carriera. L’apice finora è l’oro conquistato in Giappone, arrivato al termine di una prestazione sublime. "Se mi arriva il testimone un metro dietro chiunque – racconta Tortu, ricordando le parole dette al suo allenatore prima dell’atto decisivo della staffetta – oggi vinciamo noi”. Un’affermazione rivelatasi profetica. Dal rapporto con il tempo all’approccio alla gara, dalla filosofia di vita alla passione sfrenata per il calcio. La chiacchierata con Filippo Tortu è ricca di aneddoti e spunti di riflessione, che fotografano un atleta con valori e passioni d’altri tempi

La programmazione su Sky e NOW

FEDERICO BUFFA TALKS. Puntata 2, primo episodio

  • Dal 9 giugno alle 21.30 e 00.20 Sport Uno: un viaggio nella storia e nelle storie dello sport raccontate da Federico Buffa, nel dialogo col direttore Federico Ferri. In questa puntata: Inter, LeBron, Bikila, Minà

FEDERICO BUFFA TALKS–TORTU. Puntata 2, secondo episodio

  • Dal 15 giugno alle 22.45 su Sky Sport Summer: racconti, ricordi, emozioni: dentro la vita di un grande protagonista del mondo dello sport, con l’olimpionico della 4x100 Filippo Tortu, Federico Buffa e Federico Ferri

FEDERICO BUFFA TALKS–Versione integrale

  • Dal 15 giugno: disponibile on demand 
buffa