Mondiali Atletica: risultati di domenica 20 agosto

Nella seconda giornata dei Mondiali di atletica Jacobs chiude quinto in semifinale e manca la finale dei 100 (dove l'oro va all'americano Noah Lyles). Quinta anche Larissa Iapichino nella finale nel lungo. Yeman Crippa è 12° nei 10.000m. Ludovica Cavalli si qualifica invece nella finale dei 1500m. In mattinata la seconda medaglia azzurra a Budapest: il bronzo di Palmisano nella 20km di marcia, mentre Tamberi raggiunge la finale nell'alto

MONDIALI, RISULTATI 22 AGOSTO LIVE

in evidenza

I risultati di oggi

  • Marcell Jacobs fuori dalla finale dei 100m, in semifinale chiude quinto
  • Noah Lyles è il nuovo campione del mondo nei 100 con 9''83 in finale
  • Larissa Iapichino quinta nella finale del lungo
  • Yeman Crippa dodicesimo nei 10.000m
  • 1500m: avanza in finale Ludovica Cavalli (out Sabbatini nel femminile e Arese nel maschile)

100 metri: oro all'americano Noah Lyles in 9''83!

World leading per lui, è la miglior prestazione mondiale stagionale. È Noah Lyles il nuovo campione mondiale dei 100 metri! Al secondo posto Letsile Tebogo del Botswana con record nazionale in 9''88.873. Bronzo a Zharnel Hughes in 9''88.874. Beffato Oblique Seville, quarto e fuori dal podio, in 9''88.877. Ricordiamo: Marcell Jacobs, campione olimpico in carica, ha chiuso quinto la semifinale. Era uscito anche l'ormai ex campione del mondo in carica (e argento olimpico) Fred Kerley.

Noah Lyles

La starting list della finale dei 100 (live su Sky Sport Summer e in streaming su NOW alle 19.10)

  • Ryiem FORDE (JAM)
  • Letsile TEBOGO (BOT)
  • Christian COLEMAN (USA)
  • Zharnel HUGHES (GBR)
  • Noah LYLES (USA)
  • Oblique SEVILLE (JAM)
  • Abdul Hakim SANI BROWN (JAP)
  • Ferdinand OMANYALA (KEN)

Martello: oro al canadese Katzberg

81.25 con record nazionale per lui. Argento al polacco Nowicki, bronzo al padrone di casa l'ungherese Halasz. Ora l'ultima finale in programma, quella più attesa: i 100 metri. 

Iapichino: "Mi sono data zappa sui piedi. Papà? Discutiamo sempre così"

"Ho sbagliato". Trattiene a fatica la lacrime Larissa Iapichino, dopo il quinto posto nella finale Mondiale del lungo. Quarto posto aumentanto i rimpianti. In mezzo, una strigliata del papà-allenatore, Gianni Iapichino, in diretta tv mondiale. "So che errare e' umano, ma questa era l'unica gara che non dovevo sbagliare. E invece ho voluto strafare: forse l'inesperienza, forse l'adrenalina. Tutto l'anno ho fatto gare giuste, poi arriva quella che vorresti fosse perfetta, ed e' proprio quella che sbagli… La sgridata di papa'? Lui sa come darmi la scossa: e poi noi abbiamo questo rapporto: i nostri confronti sono sempre accesi, anche fuori dalle gare. Ripeto: oggi ho sbagliato io". 

10.000 metri: Crippa chiude 12°

Oro all'ugandese Joshua Cheptegei in 26'57''94, che vola davanti a tutti con un grandissimo finale. Argento al Kenia con Daniel Simiu Ebenyo. Bronzo all'etiope Salemon Barega, il campione olimpico in carica. Yamen Crippa chiude in 28'16''40 al dodicesimo posto.

Finale dei 10.000 LIVE: Crippa scivola 8° agli 8.000 metri

Bella gara dell'azzurro che è sempre rimasto in blocco. Il campione europeo in carica insegue. Attenzione al trio che ora vuole scappare in fuga. 

Finale dei 10.000 LIVE: Crippa 6° ai 6.000 metri

Jacobs: "Non mi sono tirato indietro, c'ho messo la faccia"

Le parole a Sky del campione olimpico dopo l'eliminazione nella semifinale dei 100m. 

Eptathlon: oro alla britannica Katarina Johnson-Thompson

6.740 punti totali al termine delle sette prove. Argento all'americana Anna Hall. Bronzo per l'ungherese Xenia Krizsan.

Finale dei 10.000 LIVE: Crippa 11° a quasi metà gara

Bernard Kibet davanti a tutti in 12'38''38. Seguono Aregawi e Ebenyo. Siamo ai 4000 metri. 

Lungo: oro a Ivana Vuleta, Iapichino chiude quinta

La serba Ivana Vuleta vince l'oro con la miglior prestazione mondiale della stagione in 7.14. Argento per l'americana Tara Davis-Woodhall in 6.91. Bronzo per la rumena Alina Rotaru-Kottmann, che ha scavalcato in 6.88 all'ultimo salto la nigeriana Brume. Quinta Larissa Iapichino con la misura di 6.82.

Larissa Iapichino migliora ma non va a medaglia: al momento è 4° dopo il suo ultimo salto

L'azzurra sale a 6.82 col suo ultimo tentativo, a due centimetri da quello che è il podio virtuale. Ma non basta. Vuleta sempre leader (con 7.15), poi Davis-Woodhall (6.91) e Brume (6.84). 

Intanto inizia la finale dei 10.000m maschili con Yeman Crippa

Lungo: Ivana Vuleta stabilsce il nuovo world leading

7.14, miglior prestazione stagionale mondiale. La serba consolida la prima posizione e vola verso l'oro proprio col suo ultimo tentativo. Tra poco anche l'ultimo salto di Larissa Iapichino (la finale del lungo è live integrale su Sky Sport Arena). 

Nullo il quinto salto di Larissa Iapichino

Resta quindi al sesto posto, sempre con 6.73. Avrà un ultimo tentativo per puntare alle medaglie. 

La finale del lungo con Larissa Iapichino live integrale su Sky Sport Arena

Sky dedica un canale (il 204) alla finale del salto in lungo con protagonista l'azzurra Larissa Iapichino. Al momento sesta dopo quattro tentativi. 

Iapichino sesta dopo 4 tentativi

Vale come miglior salto, per ora, ancora il suo secondo tentativo con 6.73. Al momento sul podio virtuale: Vuleta (7.05), Davis-Woodhall (6.91) e Brume (6.84). Larissa è da poco stata scavalcata da Alina Rotaru-Kottmann che si è presa la quinta piazza con 6.75.

Gli highlights della semifinale di Jacobs

Larissa Iapichino salta a 6.73, momentaneo quinto posto

Secondo tentativo per lei, il primo buono. Al momento sul podio virtuale: Vuleta (7.05), Davis-Woodhall (6.91) e Brume (6.84). Iapichino a 11 centimetri dal podio, quinta. 

Larissa Iapichino

Niente finale dei 1500m per Pietro Arese

L'azzurro resta a lungo nelle prime sei piazze valide per la finale, scivola in fondo e chiude con un grande scatto a un passo dalla qualificazione. Tempo di 3'33''11, è primato personale, ottavo. Ma non basta. In finale Nuguse, Kipsang, Laors, Habz, Nordas e Gourley. Nella seconda semifinale staccano il pass per la finale Ingebrigtsen, Kerr, Hocker, Garcia, Nader e Cheruiyot. La finale sarà mercoledì 23 alle 21.15.