Golf, Francesco Molinari conquista i media americani: "Escalation di successi"

Golf

Chicco si conferma il personaggio dell'anno e viene celebrato anche in America: il magazine 'Golf Digest' gli dedica la copertina di dicembre, 'Golf Channel' parla di "pronostici ribaltati e 6 mesi di grande golf". Molinari però non si monta la testa: "Io incubo di Tiger Woods? Non scherziamo"

A MOLINARI LA RACE TO DUBAI

Fine anno, tempo di bilanci. Nel golf c'è un giocatore che è riuscito nell'impresa di oscurare uno dei ritorni più attesi dello sport contemporaneo, quello di Tiger Woods: è Francesco Molinari, che nel giro di una settimana è stato celebrato dai due media americani più influenti a livello golfistico, il magazine 'Golf Digest' e la tv 'Golf Channel'. D'altra parte gli ultimi 12 mesi di Chicco sono stati da incorniciare: dopo la gioia nel BMW PGA Championship, ecco il primo titolo sul PGA Tour (Quicken Loans National), il successo major nell'Open Championship, l'euro-trionfo in Ryder Cup (con tanto di record di 5 vittorie su 5 incontri disputati) e infine la vittoria nella Race to Dubai, che lo ha incoronato miglior giocatore europeo dell'anno. Tanto basta per conquistare fama e celebrità anche oltreoceano, dove Frankie si è confessato a 360 gradi, a partire dalla rivalità proprio con Tiger Woods. "Quest'anno ci siamo incrociati molte volte, avevamo un calendario simile - ha spiegato il 36enne torinese -. Mi ha fatto molte volte i complimenti, ci siamo visti a Parigi dopo la cerimonia di chiusura della Ryder ed era molto affaticato. Penso che la vittoria nel Tour Championship poco prima della Ryder gli abbia tolto energia. Ho letto da qualche parte che sarei diventato il suo incubo: non scherziamo, per un campione come lui...". Infine una battuta sulla coppia perfetta con Tommy Fleetwood: "Se nel 2022 mi chiedessero di giocare con lui o con mio fratello Edoardo? Difficile da dire, ma visti i risultati che abbiamo ottenuto a Parigi, sarebbe complicato separare una coppia che va così bene, anche per un fratello". 

Golf Channel: "Ribaltati i pronostici, escalation di vittorie"

Dal quasi anonimato alla ribalta, l'America ha proseguito la celebrazione del 2018 magico di Francesco Molinari grazie a 'Golf Channel', punto di riferimento a livello mondiale della disciplina, che ha raccontato l'anno-show dell'azzurro, inserendo le sue imprese nelle 10 migliori News Maker del 2018. "In sei mesi - sottolinea l'emittente a stelle e strisce - Molinari ha offerto il miglior golf della sua carriera, rovesciando ogni pronostico". Le imprese di Chicco  hanno fatto il giro del mondo e adesso l'America scopre un protagonista del green che ha raggiunto l'apice all'età di 36 anni: "In pochi - ha spiegato ancora 'Golf Channel' - avrebbero potuto prevedere questa escalation di successi". In attesa di (difficili) conferme tra poche settimane, quando Molinari comincerà il suo 2019.