Augusta National Women's Amateur, il sogno di Alessia Nobilio

Golf

La diciassettenne Alessia Nobilio è una delle giovani italiane che da mercoledì vivrà un'esperienza unica: quella di giocare l'Augusta National Women’s Amateur. Per la prima volta questo percorso, lo stesso sul quale si gioca il Masters, apre le porte alle donne, segnando una svolta storica per il golf femminile

TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLF

Ha 17 anni. Una passione per il golf che nasce da piccolina grazie al papà Alfonso. Alessia Nobilio è una delle quattro golfiste italiane che da mercoledì 3 aprile vivrà un'esperienza unica partecipando all'Augusta National Womens Amateur insieme con Caterina Dona, Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali. Per la prima volta nella storia, il percorso dell'Augusta National che tradizionalmente ogni anno ospita il Masters, il primo major della stagione in Georgia, apre le porte anche alle donne che giocheranno il giro finale. Non era mai accaduto prima. Un momento storico, segnale di una grande apertura al golf femminile e parte di un percorso che abbatte le barriere e le differenze cominciato soltanto pochi anni fa nel 2012 quando l'Augusta National Country Club ha nominato due membri donne: l'ex segretario di stato degli Stati Uniti Condoleeza Rice ed una delle numero 1 della finanza, Darla Moore.

Alessia Nobilio, con la testa già ad un percorso di formazione e sport negli Stati Uniti dopo la maturità, scende in campo accompagnata dalla famiglia, al fianco del commissario tecnico della nazionale femminile Roberto Zappa, talent del golf di Sky Sport ed al suo maestro di sempre Roberto Recchione, in qualità di caddie. La gara si svolge su tre giorni. I primi due (mercoledì 3 aprile e giovedì 4) le 74 golfiste inserite nel field saranno impegnate sul percorso del 'Champions Reatreat' e le migliori trenta potranno giocarsi il titolo proprio sull'Augusta National con la speranza che le italiane lascino il segno al termine di un'esperienza che si può definire speciale, ma si spera la prima di una lunga serie..

La lunga intervista ad Alessia Nobilio, realizzata da Francesca Piantanida, in onda questa sera su Sky Sport24 alle 22.00.