Nuoto, Mondiale Juniores: Martinenghi da record nei 100 rana

Nuoto
Nicolò Martinenghi super al Mondiale juniores di Indianapolis (Lapresse)
martinenghi_lapresse

Prestazione super del 18enne varesino a Indianapolis: nella semifinale dei 100 rana ha nuotato un fantastico 59''01 che gli è valso il nuovo Record del Mondo juniores e quello italiano

Ai Mondiali juniores di nuoto ad Indianapolis una prestazione super di Nicolò Martinenghi. L’azzurro ha stabilito il nuovo Record del Mondo juniores (e nuovo record italiano assoluto) a soli 2 centesimi dallo storico muro dei 59 secondi. In semifinale nei 100 rana ha nuotato in 59''01. Un miglioramento impressionante e continuo per il neo 18enne di Varese: ad aprile a Riccione aveva stupito tutti strappando a Fabio Scozzoli il record italiano con 5''46 per poi migliorarlo a giugno al Sette Colli (59''46) e successivamente a luglio con la medaglia d’oro agli Europei di Netanya (59''23). Il 59''01 di Indianapolis conferma il talento del piccolo fenomeno del nostro nuoto che punta a sbancare i Mondiali junior, stasera scenderà in acqua nella finale dei 100 rana e poi nuoterà anche i 50 e i 200 della specialità più tecnica del nuoto. Reduce da due noni posti ai Mondiali di Budapest, primo degli esclusi in entrambe le finali (50 e 100 rana), Martinenghi ha sempre risposto con la tranquillità di un adulto a chi gli chiedeva se fosse uscito deluso dalla rassegna iridata: ''Ho nuotato al livello dei migliori al mondo, ho 17 anni (ne ha compiuto 18 il 1 agosto), io sono sicuro di cosa valgo. Ho capito che me la posso giocare, per me è tutta esperienza fatta". Ragazzo già maturo, introspettivo ma molto comunicativo, con la passione del basket e dell’Inter. E con un obiettivo dichiarato: cercare di battere un giorno il fuoriclasse Adam Peaty. Magari alle Olimpiadi di Tokyo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport