Pallanuoto, Champions League: vittorie di Pro Recco e Brescia

pallanuoto

Daniele Barone

La Pro Recco si aggiudica il derby italiano contro l'Ortigia 10-7, deciso il quarto finale con la doppietta Younger-Di Fulvio. Alla prima in Champions netto successo di Brescia sulla Dinamo Tbilisi, sconfitta 15-9 alla Duna Arena di Budapest

GUIDA TV: LA CHAMPIONS SU SKY

Forse non sarà ancora perfetta e non potrebbe esserlo, con appena un paio di partite di campionato alle spalle, ma intanto la Pro Recco vince ancora (Mandic, tre gol, Ivovic e Di Fulvio, due gol a testa, protagonisti). E come ieri lo fa sprintando nel finale dopo aver "subito" il testa a testa dell’Ortigia praticamente fino all'ultima sirena. E alla squadra di Siracusa, come già nel debutto di ieri contro l'Olympiacos, è mancata probabilmente la convinzione per sentirsi alla pari dei più quotati avversari negli attimi decisivi. Sì, perché dopo il 2-2 del primo tempo, il 2-1 a favore del Recco nel secondo, anche nel terzo parziale le due squadre si sono fronteggiate colpo su colpo dando vita a otto minuti spettacolari e ricchi: 4 a 4. L'ultimo tempo è stato quello che fatto la reale differenza perché, alla doppietta firmata Younger-Di Fulvio, l'Ortigia non ha saputo più rispondere. La Pro Recco ha già dato contorni solidi alla classifica del suo girone e potrà chiudere in scioltezza contro lo Spandau Berlino. L'Ortigia, dopo i complimenti, invece, ha ora una gran voglia di cominciare a raccogliere punti: ci proverà contro il Marsiglia.

Risultati del girone A

 

CC Ortigia-Pro Recco 7-10

Jug Adriatic-Marsiglia 11-10

Spandau 04 Berlino-Olympiacos 9-13

La classifica

Jug Adriatic 6

Pro Recco 6

Olympiacos 6

CC Ortigia 0

CN Marsiglia 0

Spandau 04 Berlino 0

Brescia, preziosa vittoria all'esordio

di Dario Massara

Un tempo di sofferenza, un tempo di rimonta e il resto della partita passato a dominare. Si può sintetizzare così l'esordio stagionale del Brescia in Champions. Nella magica atmosfera della Duna Arena di Budapest la Dinamo Tblisi è partita molto forte, mostrando un gioco veloce e frizzante. Merito delle trame disegnate dal 33enne Rurua, l'allenatore più giovane della manifestazione. Tanto nuoto, e di solito i georgiani non eccellono in questo fondamentale, e bei movimenti in attacco. Un modello di gioco bello da vedere ma molto (troppo) dispendioso. I georgiani sono arrivati un paio di volte a più 2 ma non è bastato, tra la metà del secondo quarto e l'inizio del terzo è arrivato un parziale di 7-0 per il Brescia che ha nettamente indirizzato la partita. Bene Giacomo Cannella (4 gol per lui), e molto bene Angelos Vlachopoulos (5 reti), Jokovic invece è rimasto un po' nascosto ma contro la Dinamo non era necessaria la sua classe. Servirà molto più nei prossimi due appuntamenti, quelli contro Ferencvaros e Barceloneta. Due delle favorite, due delle più forti in assoluto. Gli ungheresi avranno anche il fattore casa da poter sfruttare, senza tifosi certo ma conoscendo meglio di chiunque altro l'impianto della Capitale. Poi la sfida con gli spagnoli a chiudere la prima tappa del gruppo B. Non sarà facile, ma la squadra di Bovo dovrà provare a trovare punti almeno in una delle due sfide, per evitare che il cammino verso la final eight di Hannover diventi complicato.

Risultati del girone B

Dinamo Tbilisi-Brescia 9-15

Jadran Herceg Novi-FTC Telekom Budapest 2-11

Hannover-Zodiac Cnab 8-16

La classifica

FTC Telekom Budapest 3

AN Brescia 3

Zodiac Cnab 3

Dinamo Tbilisi 0

Jadran Herceg Novi 0

Hannover 0

Guida tv: la Champions mercoledì su Sky Sport

ore 15.15:  Marsiglia-Ortigia,  Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)

ore 16.30: FTC Telekom Budapest-AN Brescia, Sky Sport Arena  (telecronaca Dario Massara, commento Alessandro Campagna)

ore 20.15: Pro Recco-Spandau 04 Berlino, Sky Sport Arena (telecronaca Daniele Barone, commento Alessandro Campagna)