Mondiali nuoto, i risultati di oggi: Pilato d'argento nei 50 rana. Beffa Ceccon nel dorso

mondiali nuoto
©LaPresse

Il sabato di Budapest si chiude con cinque medaglie, tre dal nuoto e due dal sincro. Prima degli ori di Paltrinieri nei 1500 sl e della 4x100 mista maschile, Benedetta Pilato ha conquistato l'argento nei 50 rana alle spalle della lituana Meilutyte. Beffa per Thomas Ceccon nei 50 dorso: tolto il bronzo dopo il ricorso degli Stati Uniti

PALTRINIERI, ORO NEI 1500 SL CON RECORD EUROPEO

È stato un sabato ricco di soddisfazioni per l'Italia ai Mondiali di nuoto a Budapest. Nell'ultima giornata di gara in vasca, gli azzurri hanno conquistato altre tre medaglie. Oltre alle vittorie di Paltrinieri nei 1500 stile libero e della 4x100 mista maschile, l'Italia ha migliorato il proprio bottino grazie a Benedetta Pilato. L'azzurra ha conquistato la medaglia d'argento nei 50 rana, ripetendo così lo stesso risultato del Mondiale 2019 a Gwangju, in Corea. La 17enne tarantina ha chiuso la gara in 29''80, lontana soltanto un decimo dalla vincitrice, la lituana Ruta Meilutyte. Terza la sudafricana Lara Van Niekerk. "Ho sbagliato la partenza, ma sono contenta lo stesso - ha spiegato Pilato - Puntavo su questa gara, l'oro nei 100 è stata una sorpresa. Il record del mondo  Avevo puntato tutto su questa gara, il 100 è stata una sorpresa. Il record del mondo dello scorso anno nei 50 mi ha messo pressione in più. Peccato, ma ci sta. Un oro e un argento, sono molto contenta di quanto fatto".

Beffa Ceccon nei 50 dorso

Sa di beffa, invece, il risultato nei 50 dorso per Thomas Ceccon. L'azzurro aveva chiuso la gara al quarto posto, salendo poi sul terzo gradino del podio dopo la squalifica del vincitore, lo statunitense Justin Ress. Una medaglia di bronzo che Ceccon ha avuto al collo solo per la premiazione e le fotografie visto che, successivamente, l'ha dovuta restituire. Gli Stati Uniti, infatti, hanno fatto ricorso contro la squalifica di Ress e la giuria ha deciso di accoglierlo. Il podio finale, dunque, vede Ress medaglia d'oro, argento al connazionale Armstrong e bronzo al polacco Masiuk. 

mondiali_nuoto_2022_paltrinieri_getty

leggi anche

Paltrinieri show: oro 1500 sl e record europeo

Nove medaglie verso Roma

L'Italia chiude così la spedizione del nuoto con nove medaglie in tutto. Un bilancio più che positivo con 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Uno straordinario biglietto da visita per gli azzurri in vista dell'Europeo di Roma, in programma dall'11 al 21 agosto, che verrà trasmesso su Sky Sport.

staffetta_oro_getty

leggi anche

Staffetta d'oro: 1° posto nella 4x100 mista uomini