Italia oro nella 4x100 mista maschile agli Europei di nuoto
europei nuotoPrestazione maiuscola di Ceccon, Martinenghi, Rivolta e Miressi che vincono la gara con il nuovo record dei campionati (3'28''46) davanti a Francia e Austria. Sono 35 medaglie per l'Italia dal nuoto in vasca, 13 delle quali d'oro
L'Italia chiude il programma delle gare in vasca agli Europei di nuoto con un'altra medaglia d'oro. È stato un vero e proprio dominio quello della 4x100 mista maschile composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi. Dopo il bronzo olimpico e l'oro mondiale (in quel caso c'era Burdisso e non Rivolta), gli azzurri si sono confermati anche in campo europeo con un crono straordinario: 3'28''46, nuovo record dei campionati. L'Italia ha dominato dalla prima all'ultima bracciata, chiudendo con 4 secondi di vantaggio su tutti gli inseguitori: argento alla Francia, bronzo all'Austria.
Trentacinque medaglie in vasca
La delegazione italiana del nuoto in vasca chiude il programma delle gare con 35 medaglie vinte (13 oro, 13 argento, 9 bronzo), ma soprattutto con la conferma di quanto detto alla vigilia degli Europei: questa è la Nazionale più forte di sempre. "Desidero ringraziare questi splendidi atleti assunti a modello internazionale e fiore all’occhiello del nuoto italiano - scrive il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, in una nota - Il record di medaglie è un plauso ai loro sacrifici e a quelli di tecnici e dirigenti e quindi delle società: fulcro dello sport italiano, garanzia di attività motoria che produce campioni e benessere per i cittadini di tutte le età".