Nuoto, Italia oro nella 4x100 stile uomini ai Mondiali in vasca corta

mondiali nuoto

Miressi, Conte Bonin, Deplano e Ceccon vincono la medaglia d'oro a Melbourne con il nuovo record del mondo in vasca corta: 3'02''75. "È un record incredibile" le prime parole di Miressi dopo la gara. Argento per l'Australia, bronzo per gli Stati Uniti

MONDIALI NUOTO, IL RACCONTO DELLA PRIMA GIORNATA

LE GARE DELLA SECONDA GIORNATA LIVE

È ancora grande Italia nella staffetta 4x100 stile maschile. Dopo l'oro europeo in vasca lunga a Roma, gli azzurri hanno conquistato il titolo iridato nei Mondiali in vasca corta a Melbourne. Una prestazione spaziale di Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon che hanno realizzato il nuovo record del mondo in vasca corta, chiudendo la gara in 3'02''75. "È un record incredibile, il nostro primo insieme" ha detto Miressi subito dopo la gara, incredulo per quanto fatto. Un successo mai in discussione per gli azzurri che hanno condotto la gara sin dalle prime bracciate, migliorando così l'argento conquistato un anno fa ad Abu Dhabi. Sul podio salgono anche l'Australia, argento, e gli Stati Uniti, bronzo. 

Ceccon: "Tempo strepitoso". Miressi: "Un record del mondo importante"

"Pensavo di nuotare decisamente meglio rispetto al mattino. Abbiamo ottenuto ciò che avevamo in mente", dichiara Paolo Conte Bonin, 20enne vicentino di Thiene, autore di 45"93 lanciato in seconda frazione. "E' il mio secondo record del mondo. Sono contentissimo: è un tempo strepitoso. Dedichiamo questo successo a Lorenzo Zazzeri che ci segue da casa", prosegue Thomas Ceccon , 22 anni il 27 gennaio, che ha concluso la staffetta in 45"13. "Un record del mondo importante. Complimenti a tutti noi. Non è stata una frazione perfetta la mia, ma passa in secondo piano ", aggiunge Alessandro Miressi, 24enne torinese primatista italiano nonché campione mondiale in carica dei 100 stile libero, che ha nuotato i primi 100 metri in 46"15. "Mi sento molto bene in acqua, anche al mattino le sensazioni erano ottime: mi sentivo agile. E' stato tutto perfetto", conclude Leonardo Deplano, 23enne di FirenzE, protagonista in terza frazione con 45"54. 

4x100 stile maschile, l'ordine di arrivo

  1. Italia 3'02''75
  2. Australia +01''88
  3. Stati Uniti +02''34
  4. Brasile +04''10
  5. Canada +04''35
  6. Spagna +04''44
  7. Giappone +05''18
  8. Olanda +06''09