Mondiali tuffi e nuoto artistico, i risultati di oggi

mondiali nuoto

Luigi Vaccariello

Buon quinto posto dell'Italia nella prova tecnica a squadre di nuoto artistico ai mondiali di Doha: Linda Cerruti e compagne hanno completato l'esibizione senza penalità. Oro alla Cina davanti alle campionesse uscenti della Spagna e al Giappone. Minisini qualificato alla finale del solo libero maschile con il 3° punteggio. Tuffi, Marsaglia in semifinale nel trampolino 3 metri. Il Setterosa batte il Sudafrica 25-3

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Quinto posto per l’Italia nella prova tecnica a squadre di nuoto artistico ai Mondiali di Doha. Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino hanno completato l’esibizione senza neanche una penalità con il punteggio di 260.8183. Si tratta di un ottimo passo avanti nel ranking che decreterà i 5 pass per le Olimpiadi di Parigi. Le azzurre, infatti, dopo le prove di acrobatico e tecnico, sono quinte con 14 punti di vantaggio sull'Ucraina, sesta. Per la cronaca l'oro è andata alla Cina davanti alle campionesse uscenti della Spagna e al Giappone.

 

Solo libero maschile, Minisini in finale

Tutti qualificati per la finale i 9 atleti del preliminare del solo libero maschile. Tra questi anche il nostro Giorgio Minisini, argento ieri nel solo tecnico. Terzo punteggio per l’atleta romano nonostante tre base mark. Miglior punteggio per l’oro del solo tecnico: il cinese Yang. Finale domani alle 18.

minisini_argento

approfondimento

Splendido Minisini: è d'argento nel solo tecnico

Trampolino 3 metri, Marsaglia in semifinale

Stacca il pass per la semifinale del trampolino 3 metri Lorenzo Marsaglia, che chiude al 16esimo posto le eliminatorie. Nulla da fare invece per Giovani Tocci, 21esimo: lontano dal 18esimo posto, ultimo valido per l’accesso alle semifinali. Semifinale in programma mercoledì 7 febbraio, alle 8 ora italiana.

Pallanuoto, bene il Setterosa: Sudafrica ko 25-3

Secondo successo su due partite per il Setterosa nella fase preliminare. Dopo la Gran Bretagna, l’Italia ha battuto 25-3 il Sudafrica. Partita in totale controllo da parte delle azzurre fin dal primo quarto chiuso sul 6-1. Da segnalare le prestazioni di Giustini e Marletta autrici rispettivamente di 5 e 4 gol. Prossimo impegno per le ragazze di Carlo Silipo contro il Canada, match decisamente più impegnativo rispetto ai due fin qui disputati.

Tuffi: finale piattaforma sincro senza italiane

Qualche problema fisico per Irene Pesce non ha permesso alla coppia azzurra, completata da Maia Biginelli, di poter partecipare alla gara. L’oro è andato alla Cina davanti alla Corea del Nord e alla Gran Bretagna. Corea del Nord, Messico, Ucraina e Canada staccano il pass per Parigi 2024.

Nuoto artistico, Pedotti decima

Si deve accontentare del decimo posto Susanna Pedotti nel solo libero femminile. Ai Mondiali in corso di svolgimento a Doha la 19enne milanese, sotto gli occhi di Giorgio Minisini, purtroppo ha commesso qualche errore di troppo in finale ed avuto una penalità nel sesto elemento. Peggiorando rispetto alle eliminatorie con il punteggio finale di 195.5000. L’oro è andato alla canadese Simoneau, argento alla greca Platanioti, medaglia di bronzo per la bielorussa Khandoshka.