Miressi argento nei 100 stile ai Mondiali di nuoto

Nuoto

L'Italia torna sul podio nei 100 stile libero al maschile grazie ad Alessandro Miressi. Il 25enne torinese ha conquistato la medaglia d'argento a Doha, chiudendo alle spalle del cinese Pan. Bronzo all'ungherese Nemeth

RAZZETTI BRONZO NEI 200 MISTIISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Diciassette anni dopo l'oro di Filippo Magnini a Melbourne 2007 l'Italia torna sul podio Mondiale nei 100 stile libero. Merito di Alessandro Miressi che ai campionati mondiali di Doha ha conquistato la medaglia d'argento nella specialità. Un podio importante per il 25enne torinese, il primo individuale a livello iridato. Miressi è stato protagonista di una gara in crescendo, con una vasca di ritorno alla pari con il fuoriclasse cinese Zhanle Pan, oro per 19 centesimi. Completa il podio l'ungherese Nemeth.

"Felice della medaglia, ma devo continuare a lavorare"

Soddisfatto per la medaglia, un po' meno per il tempo. Un bicchiere mezzo pieno per Miressi che pensa già alle Olimpiadi di Parigi: "Sono felicissimo per questa medaglia, è la prima individuale a livello mondiale - racconta alla Rai - Non sono soddisfatto del tempo, ma siamo a febbraio dopo le vacanze e un mese di lavoro. Se sono sotto i 48 secondi significa che sto bene, devo continuare a lavorare per raggiungere qualcosa di più importante. Questo podio significa che sono tra i migliori centisti al mondo in questo momento, sono molto contento di me stesso".

leggi anche

Paltrinieri concede il bis: è di bronzo negli 800

100 stile, l'ordine d'arrivo

  1. Zhanle Pan (Chn) 47.53
  2. Alessandro Miressi (Ita) +00.19
  3. Nandor Nemeth (Hun) +00.25
  4. Matthew Richards (Gbr) +00.29
  5. Sunwoo Hwang (Kor) +00.40
  6. Andrej Barna (Srb) +00.49
  7. Matt King (Usa) +00.53