Mondiali nuoto, Paltrinieri eliminato nei 1500 stile libero. In finale la 4x100 mista

MONDIALI NUOTO
Foto DBM

Niente finale nei 1500 stile libero ai Mondiali di Doha per Gregorio Paltrinieri, che chiude col nono tempo a 21 centesimi dalla qualificazione: "Sono rimasto fuori di pochissimo. Ho provato a partire bene, poi in mezzo mi sono un po' addormentato". Fuori anche Luca De Tullio (13°). Finale centrata invece dalla 4x100 stile libero mista: quarto tempo per Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, Sofia Morini e Chiara Tarantino

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Delusione per l'Italia nella penultima giornata dei Mondiali di nuoto a Doha. Gregorio Paltrinieri non ci sarà nella finale dei 1500 stile libero, gara chiusa con il nono tempo (14'55''19) a 21 centesimi dalla qualificazione. Andranno per la medaglia l’irlandese Wiffen (oro negli 800 stile libero) e il turco Tuncelli, che raggiungono Wellbrock, Aubry, Betlehem, Romanchuk, Schwazr e Fei. Eliminato anche Marco De Tullio, che chiude col 13° tempo al traguardo.

Paltrinieri: "In mezzo mi sono un po' addormentato"

L’analisi di Gregorio al termine della gara: "Ho provato a partire bene, poi in mezzo mi sono un po' addormentato. Sono rimasto fuori di pochissimo, mi dispiace. Avevo visto la batteria prima, sono andati forti, quindi dovevo gareggiare al top. Non mi sono sentito bene, probabilmente qualche errore in mezzo alla gara. Mi dispiace perché volevo avere un'altra possibilità in finale. Imparo che devo fare le batterie meglio e sentirmi meglio. Devo cercare delle belle sensazioni anche in batteria. In passato nuotavo meglio in batteria, adesso rischio sempre e scherzo con il fuoco. Non lo faccio apposta, però quattro gare ravvicinate diventano difficili. Stamattina non mi sentivo brillante, devo migliorare questo aspetto per Parigi". Deluso anche De Tullio: "Pensavo di fare meglio, di certo non mi aspettavo il miglior tempo ma nemmeno quello messo a referto. Non so cosa sia successo, probabilmente non ero al meglio".

razzetti_ansa_1

approfondimento

Razzetti di nuovo sul podio: bronzo nei 200 misti

La 4x100 mista è in finale

Speranze azzurre invece per la 4x100 stile libero mista, che raggiunge la finale col quarto tempo di ingresso. Lorenzo Zazzeri (48.51), Manuel Frigo (48.62), Sofia Morini (54.66) e Chiara Tarantino (54.27) hanno nuotato in 3'26''06. I quattro azzurri nel pomeriggio torneranno in acqua puntando ad una medaglia. "Sono afono ma contento di quello che ho nuotato - racconta Zazzeri -. Adesso la finale dove daremo il massimo. Poi tornerò a casa per allenarmi in vista degli Assoluti e delle Olimpiadi". "Per passare sapevamo che non bisognava spingere più di tanto - prosegue Frigo -. In finale sarà tutto diverso. Io penso che possiamo giocarcela bene". "Io invece ho spinto - afferma ridendo Morini - Questa è una bella staffetta che in finale può dare soddisfazioni". Chiusura affidata a Tarantino: "Rispetto alla batteria dei 50 mi sono sentita decisamente meglio e avevo bisogno di riprendermi dopo una prestazione negativa. Ho nuotato bene in staffetta e anche con un discreto tempo".

filippo_megli_getty

approfondimento

Pass olimpico per la staffetta 4x200 stile