News e Highlights, tutto live: seguici su

Europei nuoto 2026: calendario e azzurri in gara venerdì 14 agosto

europei nuoto

Gli Europei di nuoto proseguono con la quinta giornata in vasca: archiviate le batterie del mattino, si va a caccia di medaglie con semifinali e finali. Speranze azzurre affidate a Carlos D'Ambrosio (200m sl), Thomas Ceccon (50m dorso) e tra le donne Simona Quadarella nei 1500m stile libero, prima della finale della staffetta mista che chiuderà la giornata. Gli Europei sono in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e in streaming su NOW

EUROPEI NUOTO LIVE  - LE MEDAGLIE ITALIANE - IL MEDAGLIERE

Gli Europei di nuoto proseguono con la quinta giornata in vasca, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Dopo l'oro e il record del mondo conquistato nei 50m dorso, Sara Curtis ha conquistato l'accesso alla semifinale dei 50m stile libero così come Silvia Di Pietro. Nuovo record italiano e secondo miglior tempo mondiale all-time nei 50m rana uomini per Simone Cerasuolo, che si qualifica in semifinale insieme a Nicolò Martinenghi, mentre nei 100m dorso femminile passa Federica Toma. Andrea Camozzi e Alberto Razzetti si qualificano in semifinale nella prova dei 200m farfalla maschile. Anna Pirovano eliminata nella nella batteria dei 200m misti, mentre si qualificano in semifinale Chiara Della Corte e Anita Gastaldi. Qualificazione in finale nella staffetta 4x100m stile libero mista per l'Italia e in finale dei 1500m stile libero uomini per Luca De TullioNel pomeriggio spazio a semifinali e finali, con l'Italia che punta ad arricchire il suo medagliere: dopo il bronzo nei 200m dorso, Thomas Ceccon insegue il podio anche nei 50m dorso, mentre prima di lui toccherà a Carlos D'Ambrosio cercare la medaglia nei 200m stile libero dopo un ottimo quarto posto complessivo in semifinale. Grandi speranze sono riposte anche in Simona Quadarella, che arriva alla finale dei 1500m col miglior tempo. A chiudere la giornata la staffetta 4x100 mista.

Nuoto in vasca, i risultati e il programma di venerdì su Sky Sport

I risultati delle batterie

  • 50m stile libero donne: Sara Curtis e Silvia Di Pietro qualificate in semifinale (Elena Capretta ed Emma Virginia Menicucci out)
  • 50m rana uomini: Simone Cerasuolo e Nicolò Martinenghi qualificati in semifinale (Ludovico Blu Art Viberti out)
  • 100m dorso donne: Federica Toma qualificata in semifinale (Costanza Cocconcelli out)
  • 200m farfalla uomini: Andrea Camozzi e Alberto Razzetti qualificati in semifinale (Federico Burdisso out)
  • 200m misti donne: Chiara Della Corte e Anita Gastaldi qualificate in semifinale (Anna Pirovano out)
  • Staffetta 4x100m stile libero mista: Italia qualificata in finale
  • 1500m stile libero uomini: Luca De Tullio qualificato in finale (Matteo Diodato out)

Semifinali e finali su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Max (206)

  • alle 18.30: Finale 100m farfalla donne
  • alle 18.36: Finale 200m stile libero uomini (Carlos D'Ambrosio)
  • alle 18.43: Finale 200m rana donne
  • alle 18.50: semifinali 100m dorso donne (Federica Toma)
  • alle 18.59: semifinali 50m rana uomini (Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo)
  • alle 19.18: semifinali 50m stile libero donne (Sara Curtis, Silvia Di Pietro)
  • alle 19.25: semifinali 200m farfalla uomini (Alberto Razzetti, Andrea Camozzi)
  • alle 19.35: semifinali 200m misti donne (Anita Gastaldi, Chiara Della Corte)
  • alle 19.51: Finale 50m dorso uomini (Thomas Ceccon)
  • alle 19.56: Finale 1500m stile libero donne (Simona Quadarella)
  • alle 20.16: Finale staffetta 4x100m stile libero mista (Italia)

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

ALTRE NEWS