Mondiali Scherma 2018, Alessio Foconi vince la medaglia d'oro nel fioretto maschile

Scherma
Foto di Augusto Bizzi
alessiofoconi

L’atleta azzurro Alessio Foconi ha vinto l’oro nel fioretto maschile: battuto in finale il britannico Richard Kruse per 15-8. Si tratta della prima medaglia iridata individuale per il numero 2 del ranking mondiale, che in semifinale aveva battuto il coreano Jun Heo

Arriva un’altra medaglia dalla spedizione azzurra ai mondiali di scherma a Wuxi, in Cina: Alessio Foconi ha vinto la sua prima medaglia d’oro iridata della carriera, battendo in finale il britannico Richard Kruse per 15-8. Il 28enne numero 2 del ranking, al suo secondo mondiale, suggella così la sua grande crescita: fino a due anni fa non era ancora esploso (solo settimo al suo primo mondiale un anno fa), oggi è in cima al mondo. Si tratta della terza medaglia d’oro per la spedizione azzurra dopo quelli di Mara Navarria e di Alice Volpi.

Ai quarti eliminato Daniele Garozzo

L’altra notizia di giornata è l’eliminazione ai quarti del campione olimpico Daniele Garozzo, che contro il coreano Jun Heo (poi sconfitto da Foconi) si è accasciato per un calo di zuccheri in pedana, dovendo ricorrere ad una sosta medica di cinque minuti. Garozzo ha poi ripreso la sfida rimontando fino al 14-14, ma cedendo all’ultima stoccata. Stessa sorte anche per Giorgio Avola (battuto 15-10 dallo spagnolo Carlos Llavador) e per la squadra di spada femminile formata dall’oro individuale Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alice Clerici, che si è fermta prima ancora dei quarti di finale. Domani in gara ci sarà solo la sciabola maschile formata da Montano, Samele, Curatoli e Berré, che l’anno scorso conquistarono la medaglia di bronzo.