Mondiali scherma 2018: troppa Corea per l'Italia, è argento nella sciabola maschile

Scherma
Il quartetto azzurro (foto Bizzi/Pavia da @Federscherma)
scherma

Ai Mondiali di scherma di Wuxi l’Italia è d’argento nella sciabola maschile a squadre: troppo forte la Corea del Sud, vincente per 45-39. Per gli azzurri Samele, Curatoli, Berrè e Montano è la conferma di un gruppo della sciabola ben solido: da tre edizioni non scende dal podio mondiale. L’Italia è prima nel medagliere con 5 medaglie

FOCONI, UN ORO ALLA CARBONARA

IL MONDO DI ALICE VOLPI È TUTTO D'ORO

MARA NAVARRIA, ATLETA E MAMMA DALLA LUCIDA FOLLIA

Niente da fare: troppo forte la Corea del Sud che vince 45-39. Una vittoria attesa, visto che la squadra coreana era strafavorita, presentandosi in pedana da campione del Mondo in carica e già vincitrice di 4 gare di Coppa del Mondo su un totale di 5. Per l’Italia – rappresentata dal quartetto formato da Samele, Curatoli, Berrè e il capitano Montano, che non è salito in pedana – è comunque un grande medaglia d’argento, nonché una conferma mondiale dopo il bronzo dell’anno scorso (nel 2015 Italia sciabola a squadre vinse invece l’oro, portando quindi a tre le edizioni consecutive sempre a podio a livello mondiale).

Il medagliere dei mondiali di scherma 2018: Italia in testa

Con questa medaglia salgono a cinque quelle conquistate dagli azzurri, dopo gli ori di Mara Navarria, di Alice Volpi e di Alessio Foconi e il bronzo di Arianna Errigo. In questo modo gli azzurri si confermano davanti a tutti grazie al maggior numero di ori conquistati (3) contro quelli della Corea del Sud (2, con un argento e due bronzi). Domani c’è la possibilità di aumentare il bottino: scenderanno in pedana sia il fioretto femminile a squadre che la spada maschile a squadre, argento alle Olimpiadi di Rio.