Mondiali sci alpino 2019, Stuhec oro in discesa. Vonn terza all'addio, Goggia 15^

Ilka Stuhec e Lindsey Vonn sul podio dopo la discesa libera di Are (getty)

La slovena si riconferma sul tetto del mondo dopo la vittoria iridata del 2017: argento per la svizzera Corinne Suter che precede Lindsey Vonn. L'americana saluta il circo bianco con una medaglia di bronzo. Sesta Nicole Delago, solo 15^ Goggia

VONN, ULTIMA DA FAVOLA

GOGGIA: "SCIATO MALE, NIENTE SCUSE"

Ilka Stuhec vince la discesa libera femminile al Mondiale di sci alpino di Are 2019 e torna campionessa iridata nella disciplina dopo l'oro a Sankt Moritz 2017. Argento per la svizzera Corinne Suter con 23 centesimi di ritardo, bronzo per Lindsey Vonn. L'americana chiude sul podio una carriera straordinaria, conquistando la sua ottava medaglia in un Mondiale. Non supererà il record di Stenmark in Coppa del Mondo (la statunitense si ferma a 82 contro le 86 dello svedese, ndr), ma il suo passo d'addio è da campionessa vera. Tra le azzurre si salva solo Nicol Delago (6^). Male Sofia Goggia, 15^ alle spalle di Nadia Fanchini a oltre 1'' dalla vincitrice..

Le reazioni delle protagoniste

"Non sono riuscita a interpretare la gara al meglio, non posso essere contenta ma devo guardare avanti. Analizzerò ciò che è andata storto. Vonn? Atleta straordinaria, sono contenta di aver gareggiato con lei in questi anni". Così la campionessa olimpica della disciplina Sofia Goggia al traguardo al termine della gara. "Speravo di vincere ma finire così è fantastico", ha commentato Vonn. Dopo la sua prova la "Wonder Woman" del circo bianco è stata spesso inquadrata al fianco della leggenda di casa Ingemar Stenmark, che non si è voluto perdere la gara d'addio della fuoriclasse americana. 

1 nuovo post
Viktoria Rebesburg chiude in 1:02.56
- di Redazione SkySport24

- Partita la tedesca! Inizia la discesa libera maschile

- di Redazione SkySport24

- Pronta Rebensburg al cancelletto

- di Redazione SkySport24

- Partenza ribassata a a 898 metri, ma le condizioni sono decisamente migliori rispetto alla discesa maschile

- di Redazione SkySport24

- Dieci minuti al via: la prima a scendere sarà la tedesca Viktoria Rebensburg

- di Redazione SkySport24
- Le parole di Francesca Marsaglia prima dal via: "Manto favoloso, sembrano ottime le condizioni. Sto bene, in discesa ho meno certezze ma proverò a fare il massimo. La pista mi piace"
- di Redazione SkySport24
- Sesto Paris, 11° Innerhofer: i due azzurri si sono lamentati e non poco per la scarsa visibilità. "Non è giusto partire in queste condizioni", ha detto "Domme" a fine gara
 
- di Redazione SkySport24
- Ieri la discesa maschile è stata dominata dai norvegesi: Jansrud ha beffato di 2 centesimi il connazionale Svindal, alla sua ultima gara di una carriera straordinaria.
 
- di Redazione SkySport24
- Le parole di Lindsey Vonn su Instagram: "Per l'ultima volta sarò al cancelletto di partenza. Per l'ultima volta sentirò l'adrenalina correre nelle mie vene. Per l'ultima volta rischierò tutto. Un'ultima volta che ricorderò per sempre. Facciamolo!", ha scritto la Wonder Woman dello sci. Oggi la statunitense andrà a caccia dell'ottava medaglia iridata della carriera. Partirà per terza
- di Redazione SkySport24
- La sciatrice azzurra ha speso parole al miele anche per Lindsey Vonn, alla sua ultima gara in carriera: "Si tratta di un giorno speciale anche perché la regina di tutti i tempi Lindsey Vonn va in scena in quello che sarà il suo ultimo atto... e noi saremo ad applaudirla al traguardo, ringraziandola con il cuore per tutto per tutto ciò che ci ha dato, ma forse senza ancora aver pienamente compreso il valore assoluto e l’enorme calibro di questa incredibile donna" 
- di Redazione SkySport24
IL POST DI SOFIA GOGGIA
 
- In mattinata la sciatrice bergamasca, argento in SuperG, ha scritto un post su Instagram in vista della gara di oggi: "Si Sofi! Oggi è un giorno da benedire. Ricordati che non c’è stato niente di più al mondo della gara di oggi a darti la motivazione e a spronarti a dare il meglio di te in questi mesi difficili! Tutto ciò che hai sempre voluto è stato metterti nella condizione di poterti giocarti le tue carte, nel caso in cui quella chance fosse arrivata".
 
 
- di Redazione SkySport24
- Meno di un'ora al via della discesa libera femminile: 37 le atlete al via. Sofia Goggia partirà con il pettorale numero 5, Nadia Fanchini con il 4, Nicol Delago con l'8 e Francesca Marsaglia con il 26
- di Redazione SkySport24