Sci, Coppa del Mondo: a Killington in slalom gigante trionfa Bassino, 2^ Brignone

Sci

Dody Nicolussi

bassino_brignone_sci_getty

Nelle due manche di slalom gigante a Killington (Stati Uniti) è l'Italia a dominare: Bassino da sogno, festeggia la prima vittoria della carriera davanti a Federica Brignone. Shiffrin completa il podio

Un urlo liberatorio, le lacrime, i pugni che scaricano la tensione, e poi l'abbraccio di Federica Brignone e a Mikaela Shiffrin. Marta Bassino inseguiva questa vittoria da molto tempo e giorno dopo giorno con determinazione, intelligenza ma soprattutto cocciutaggine, ha centrato il suo sogno. Una vittoria costruita nella prima manche-sprint, a causa della partenza abbassata per il forte vento, e riconfermata anche nella seconda dimostrando il suo ottimo stato di forma. Nata a Cuneo, classe 96, le prime gare nel circo bianco nel 2015. Oltre alla vittoria di oggi Marta vanta 1 secondo e 4 terzi posti in coppa del mondo, ma anche il bronzo iridato nella gara a squadre a Aare lo scorso inverno.

Una giornata straordinaria per i colori azzurri completata dal secondo posto della compagna di squadra Federica Brignone, vincitrice lo scorso anno su questa pista, staccata di 26 centesimi. L'azzurra era settima dopo la prima manche, ma grazie al miglior tempo nella seconda, ha recuperato ben 5 posizioni grazie ad una sciata continua, solida e precisa.

La pista Superstar di Killington conferma il feeling con le azzurre che fermano Mikaela Shiffrin in terza posizione staccata di 26 centesimi. A completare la festa in casa Italia anche l'undicesimo posto di Sofia Goggia, scesa con il pettorale 54, che ha ritrovato il feeling con il gigante e ha chiuso in 11esima posizione a 1.48 dalla Bassino. Le altre azzurre: 26esima Francesca Marsaglia e 30esima Laura Pirovano. La Bassino è la 20ma azzurra ha vincere una gara di coppa del mondo nella classifica guidata da Deborah Compagnoni con 16 vittorie.