Sci, Coppa del Mondo: Marta Bassino 2^ nel SuperG di Bansko. Vince Shiffrin, Out Brignone

Sci

Altro ottimo risultato della 23 cuneese che centra il secondo podio consecutivo a Bansko dopo il secondo posto nella discesa libera di ieri. Vince la leader della classifica generale, fuori mentre era in testa invece la nostra Federica Brignone

Sarebbe potuto essere un altro trionfo, anche se non al livello del podio tutto d’azzurro vestito della discesa di ieri. Ma, alla fine, è stato comunque un mezzo successo il SuperG femminile di Bansko, ultima prova della tre giorni bulgara nella quale l’Italia è sempre stata protagonista. Al traguardo la faccia dolce e felice è quella di Marta Bassino, di nuovo seconda così come in discesa, ma alle spalle questa volta di Mikaela Shiffrin, perfetta solo nella prima e terza parte del tracciato ma capace di rifilare alla nostra azzurra 29 centesimi grazie al suo 1’’10’88. La cuneese guadagna anche 40 punti sulla slovacca Vhlova, sesta al traguardo, portandosi a 210 punti dal suo terzo posto in classifica generale.

Il podio del SuperG di Bansko - ©Getty

Brignone out, che peccato!

Il volto meno felice, per pochi minuti anche dolorante e alla fine quasi in lacrime (bellissimo l’abbraccio consolatorio proprio di Marta Bassino) è invece quella di Federica Brignone, uscita poco dopo il secondo intertempo quando era in testa di 9 centesimi a causa di uno scontro non previsto contro un paletto che l’ha sbalzata fuori dal tracciato facendola finire tra le reti. Davvero un peccato, perché la migliore delle nostre azzurre perde in questo modo altri 100 punti dalla Shiffrin nella generale (è Federica è ora seconda a -370) e manca l’occasione per completare un terzetto di podi bulgari dopo il secondo posto nella prima discesa, il terzo in quella di sabato e il primo, che sarebbe sicuramente arrivato, oggi. Chiude il podio la svizzera Lara Gut-Behrami, a 7 decimi dalla statunitense. Settima Elena Curtoni, splendida vincitrice della libera di sabato, a +1’’23 dalla Shiffrin; oltre a Federica Brignone, non sono uscite ad arrivare al traguardo sia Nicol Delago che Francesca Marsaglia.

L'abbraccio dopo il traguardo tra Federica Brignone, caduta quando era in testa, e Marta Bassino