Biathlon, staffetta uomini Oberhof: Italia terza dietro a Francia e Norvegia

biathlon

L’Italia maschile torna dopo un anno sul podio nella Coppa del Mondo di biathlon, grazie ad uno splendido terzo posto nella staffetta a Oberhof (Germania). È il primo podio della stagione per il quartetto azzurro, formato da Hofer, Bormolini, Giacomel e Windisch. Vittoria per la Francia davanti alla Norvegia

WIERER SECONDA A OBERHOF

Una grande Italia torna sul podio di Coppa del mondo di biathlon nella staffetta maschile a distanza di tredici mesi. Sul tracciato di Oberhof il quartetto formato da Hofer, Bormolini, Windisch e Giacomel ha conquistato l'ultimo gradino del podio, dietro a Francia e Norvegia. Il terzo posto arriva al termine di una gara molto solida e condotta sempre nelle prime posizioni, con buona precisione al poligono dove si sono contati solo 5 errori complessivi. Grande soddisfazione per Tommaso Giacomel, non ancora 21enne e rientrato a pieno ritmo solamente da poche settimane: "Non ho avuto paura, ho rischiato ciò che c'era da rischiare, credendo nelle mie possibilità - ha spiegato l'azzurro, come riporta il sito della Fisi -. E' bellissimo fare questo podio insieme ai miei compagni". Per l’Italia è la conferma di una condizione in crescita proprio nel momento in cui stanno per arrivare gli appuntamenti più importanti della stagione con la tappa di Anterselva e i Mondiali in Polonia a febbraio. Sabato toccherà alla staffetta femminile: per l'Otalia gareggeranno nell'ordine Lisa Vittozzi, Irene Lardschneider, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo.

L'ordine d'arrivo della staffetta maschile di Oberhof 

1. Francia (Desthieux/Fillon Maillet/Claude/Jacquelin) 
2. Norvegia (Christiansen/Dale/T. Boe/J. Boe) 1+4 +04"2
3. Italia (Bormolini/Hofer/Giacomel/Windisch) 0+5 +1'06"6
4. Russia 0+9 +1'55"3
5. Germania 3+11 +2'06"4
6. Ucraina 0+2 +2'31"8
7. Svezia 1+9 +2'59"6
8. Canada 0+9 +3'05"3
9. Svizzera 0+9 +3'17"1
10. Finlandia 0+7 +3'32"9

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.