Marta Bassino oro (ex aequo) nel parallelo donne ai Mondiali di sci a Cortina
Arriva la prima medaglia italiana ai Mondiali di Cortina: è di Marta Bassino, oro ex aequo nel parallelo femminile. Nella stessa gara, Brignone eliminata ai quarti in un derby tutto azzurro. Uomini, trionfo per il francese Faivre. I Mondiali in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky
Marta Bassino ha conquistato l'oro nel parallelo femminile, prima medaglia azzurra ai Mondiali di Cortina. E' forsa la più inattesa, arrivata con la piemontese, ultima tra le 16 qualificate a questa gara, novità per la manifestazione iridata. Per Bassino si tratta della prima medaglia ai Mondiali della carriera, in attesa del gigante di giovedì, specialità in cui in questa stagione vanta già quattro vittorie. Nel percorso verso l'oro, Marta ha eliminato anche Federica Brignone ai quarti di finale.
Oro ex aequo con Liensberger
L'oro è andato sia alla Bassino che all'austriaca Katharina Liensberger, come precisato dalla Fis dopo che erroneamente sul traguardo era stata annunciata come vincitrice solo l'azzurra. Nella prima manche Bassino aveva avuto un ritardo di 50/100 mentre nella seconda il suo cancelletto si era aperto con 50/100 di ritardo e le due avevano tagliato il traguardo esattamente assieme. Bronzo per la francese Tessa Worley. Tra gli uomini, titolo iridato per il francese Faivre, davanti al croato Zubcic e allo svizzero Meillard. Luca De Aliprandini è uscito ai quarti di finale.
Bassino: "Mi sono tolta un peso"
"Incredibile, bellissimo - ha detto a caldo la Bassino -. Ero emozionata già dalla semifinale, sono rimasta concentrata perché pensavo si potesse fare. E' stata una lotta, la pista blu era molto lenta e non era mai finita questa gara. E' la ciliegina sulla torta. Dedico l'oro alla famiglia e alla mia squadra, è grazie a loro se sono qui. Mi sono tolta un grande peso, ma non è finita qui. A questo punto credo tanto nell'oro anche in gigante"
Brignone ai quarti!
Robnik e Worley l'altro quarto di finale