Mondiali di sci a Cortina, slalom uomini: oro a Solevaag. Vinatzer quarto
Il norvegese Sebastian Foss Solevaag ha conquistato lo slalom di Cortina, prova che ha chiuso i Mondiali. Alex Vinatzer, secondo dopo la prima manche, sfiora la medaglia con il quarto posto. Sul podio anche l'austriaco Pertl e l'altro norvegese Kristoffersen
Alex Vinatzer sfiora la medaglia nello slalom maschile, ultima prova dei Mondiali di Cortina. Il 21enne azzurro, secondo al termine della prima manche, ha chiuso al quarto posto. Oro per il norvegese Sebastian Foss-Solevaag (1'46''48), che bissa il titolo vinto pochi giorni fa nella gara a squadre. Sul podio anche l'austriaco Adrian Pertl (+0''21) e l'altro norvegese Henrik Kristoffersen (+0''46). Sopra il secondo gli altri atleti, con Vinatzer che ha tagliato il traguardo con 1''20 dal vincitore. Più staccato Manfred Moelgg, 14°, che ha pagato oltre 3'' da Solevaag.
Vinatzer: "Questo quarto posto è un'esperienza per il futuro"
"Il quarto posto è quello sfigato ai Mondiali - ha detto -. Sapevo che era dura, non vado bene sul sale e devo allenarmi. Sono contento di essere tornato lì davanti. Ora mi voglio concentrare sul finale di stagione. Peccato, sarebbe stato un sogno avere una medaglia in casa. E' stato un buon riscatto dopo un gennaio in cui ho ricevuto molte critiche. Complimenti agli altri, che hanno sciato molto bene. A soli 21 anni è un risultato bellissimo, avevo il pettorale 17. Mi darà esperienza in vista del futuro. E' stata la gara più tosta, ho cercato di fare il meglio".
L'ordine d'arrivo dello slalom maschile
1. SOLEVAAG (NOR)
2. PERTL (AUT)
3. KRISTOFFERSEN (NOR)
4. VINATZER (ITA)
5. YULE (SV)
Questi i primi 15 dello slalom maschile
Il meteo a Cortina
L'ordine d'arrivo della 1^ manche dello slalom uomini
1. PERTL (AUT) in 52''24
2. VINATZER (ITA) +0''14
3. FOSS SOLEVAAG (NOR) +0''16
4. JAKOBSEN (SVE) +0''18
5. NOEL (FRA) +0''34
20. MOELGG (ITA) +1''40
OUT: GROSS
Vinatzer: "La manche importante è la seconda"
"Ho visto i primi e ho capito che la pista era lenta - ha spiegato l'azzurro a Raisport -. E' stata una manche importante, ma la seconda lo è di più. Devo rilassarmi. Bravi gli organizzatori a far disputare una bella gara, nonostante il caldo. Sarà tosta, meglio l'inversione dei 15. Mi sentivo di nuovo bene, dovevo fare un reset. Ho preso il ritmo giusto, speriamo per la seconda manche".