Gigante, Robinson vince la gara delle finali di Coppa del mondo a Lenzerheide. Brignone 4^

Lenzerheide

Alice Robinson ha conquistato il gigante di Lenzerheide, ultima gara di Coppa del mondo femminile. La neozelandese ha preceduto Shiffrin e Hrovat, con Brignone quarta dopo una rimonta nella seconda manche. L'azzurra dopo la gara: "Ho perso motivazione, non so se mi rivedrete l'anno prossimo". Settima Bassino, che a fine gara ha potuto alzare la coppa di specialità

BRIGNONE: "PERSO MOTIVAZIONI" - FOTO. BASSINO CON LA COPPA

Alice Robinson ha conquistato il gigante delle Finali di Lenzerheide, ultima gara di Coppa del mondo femminile della stagione. La neozelandese, alla prima vittoria stagionale, la terza della carriera, ha chiuso in 2'19''48, piazzando il miglior tempo della seconda manche. Podio completato dalla statunitense Mikaela Shiffrin (170° in carriera), staccata di 28 centesimi dopo aver dominato la prima manche e dalla slovacca Meta Hrovat (+0''48). Quarta piazza per un'ottima Federica Brignone (+1''29). Settimo posto per Marta Bassino (+1''45), già sicura della Coppa del mondo di specialità, che dopo la terza piazza del prima manche, ha commesso un errore che le è costato il peggior piazzamento stagionale nella disciplina. Tredicesimo posto per Irene Curtoni (+3''92), che ha chiuso davanti alla fresca vincitrice di Coppa del mondo Petra Vlhova (11°). 

Le classifiche finali

Con quattro vittorie e un secondo posto, Bassino vince quindi la Coppa di cristallo di specialità con 546 punti, davanti proprio a Mikaela Shiffrin a 420 punti. Al terzo posto Tessa Worley con 391 punti. Brignone chiude quinta con 372 punti.
Petra Vlhova chiude con 1416 punti la Coppa assoluta che va in Slovacchia per la prima volta, secon da è Lara Gut-Behrami con 1256 punti, terza Michelle Gisin con 1130 punti. Marta Bassino è sesta con 876 punti, davanti a Federica Brignone, settima con 867 punti. Nei dieci anche Sofia Goggia, nona, con 740 punti.

epa08976914 Alex Vinatzer of Italy clears a gate during the first run of the Men's Slalom race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Les Houches - Chamonix, France, 31 January 2021.  EPA/SEBASTIEN NOGIER

uomini

Slalom a Feller, Vinatzer sfiora il podio