Brignone festeggia la Coppa del Mondo in SuperG: è la prima azzurra nella storia. FOTO
Giornata di festa per Federica Brignone che, al termine del superG di Courchevel, ha sollevato al cielo la coppa del mondo di specialità conquistata poco più di una settimana fa. L'ennesimo trofeo per la nostra straordinaria azzurra. La Coppa del Mondo generale è finita nelle mani di Mikaela Shiffrin, piazzatasi alle spalle della norvegese Mowinckel a Courchevel
Nella prova SuperGigante di Courchevel Federica Brignone ha tagliato il traguardo solo in 19^ posizione, a 1"64 dal primo posto di Ragnhild Mowinckel. Seconda piazza per Mikaela Shiffrin che ha conquistato la Coppa del Mondo generale con due gare di anticipo. Questa la classifica finale, con Brignone sul podio:
- Mikaela Shiffrin (Usa) 1425 punti
- Petra Vlhova (Slovacchia) 1189
- FEDERICA BRIGNONE (Italia) 955
- SOFIA GOGGIA (Italia) 873
- Ragnhild Mowinckel (Norvegia) 835
- Michelle Gisin (Svizzera) 834
- Sara Hector (Svezia) 742
- Tessa Worley (Francia) 697
Nonostante un'ultima gara non esaltante, Federica Brignone ha potuto festeggiare la conquista della Coppa del Mondo specialità SuperGigante, vinta aritmeticamente lo scorso 5 marzo. Brignone è la prima azzurra nella storia a vincere la Coppa del Mondo nel SuperG
"Oggi sono molto emozionata ed è stato bellissimo - ha detto Brignone dopo aver alzato al cielo la coppa di specialità -, era il mio sogno da sempre. Ovviamente mi sarebbe piaciuto farlo con una bella gara finale, ma sono comunque contenta: la coppa è l'insieme di una stagione andata alla grande, soprattutto in SuperG"
"Sto sciando davvero bene, oggi non so cosa sia successo, non ho tirato una curva - ha aggiunto l'azzurra al sito della Fisi -. Non è andata come mi sarebbe piaciuto, soprattutto davanti al mio fan club che è venuto a vedermi. Alla fine, la Coppa premia la migliore della stagione e vuol dire che è andata bene. È due anni che tutti aspettiamo di fare festa e non vedo l'ora di tornare a casa. Dovrò aspettare fino alla fine delle finali ma non vedo l'ora"
Brignone aveva avuto la certezza di trionfare nella Coppa del Mondo di specialità lo scorso 5 marzo quando, prima ancora di scendere in pista a Lenzerheide (gara conclusa al 9° posto e vinta dalla francese Miradoli), era finita fuori la sola sciatrice in grado di contendergliela, ovvero l'altra azzurra Elena Curtoni
Questa la classifica finale del SuperG:
- FEDERICA BRIGNONE (Italia) 506 punti
- ELENA CURTONI (Italia) 390
- Mikaela Shiffrin (Usa) 380
- Ragnhild Mowinckel (Norvegia) 353
- SOFIA GOGGIA (Italia) 332
- Lara Gut-Behrami (Svizzera) 286
- Tamara Tippler (Austria) 285
- Corinne Suter (Svizzera) 277
- Romane Miradoli (Francia) 275
- MARTA BASSINO (Italia) 240
TERZA COPPA DI SPECIALITÀ - Per Federica Brignone è il primo trionfo in SuperG, ma è la terza coppa di specialità conquistata. Questi i due successi precedenti:
- Vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2020
- Vincitrice della Coppa del Mondo di combinata nel 2020
CAMPIONESSA NEL 2020 - Due stagioni fa, nel primo anno segnato dalla pandemia, Federica Brignone aveva raggiunto un altro straordinario traguardo, diventando la prima azzurra nella storia a conquistare la Coppa del Mondo generale
BRIGNONE OLIMPICA - La sciatrice azzurra è stata straordinaria protagonista anche alle ultime Olimpiadi Invernali a Pechino. Queste le medaglie vinte:
- argento nello slalom gigante
- bronzo nella combinata
PALMARES INTERNAZIONALE - Oltre ai titoli sopracitati, queste sono le altre vittorie internazionali conquistate in carriera da Federica Brignone:
- bronzo nello slalom gigante alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018
- argento nello slalom gigante ai Mondiali di Garmisch-Partenkirchen 2011
- vincitrice della classifica di combinata nel 2019
E ora le altro foto della festa di Federica Brignone...