Sci, Coppa del mondo: Odermatt vince il SuperG di Bormio. Fuori Paris

sci alpino

Marco Odermatt ha conquistato il SuperG di Bormio, ultima prova del 2022 di Coppa del mondo di sci alpino. Lo svizzero ha preceduto l'austriaco Kriechmayr e il connazionale Meillard. Male gli azzurri: il migliore è Innerhofer 19°, fuori Paris

SORPRESA MAYER: ANNUNCIA IL RITIRO

Marco Odermatt si è imposto nel SuperG di Bormio, valido per la Coppa del mondo maschile di sci alpino. Lo svizzero ha dominato sulla Stelvio in 1'29''27, precedendo di 64 centesimi l'austriaco Vincent Kriechmayr, vincitore ventiquattro ore prima in discesa e unico a restare sotto il secondo di distacco. Sul podio anche il connazionale Loic Meillard, staccato di 1''22 dalla vetta. Per Odermatt si tratta del 16° successo sul massimo circuito in carriera – sesto nella specialità -, oltre ad essere il secondo sigillo nella disciplina dopo la vittoria sulla pista canadese di Lake Louise. Male gli azzurri: il migliore è stato Christof Innerhofer 19° (+2''80), Giovanni Franzoni 22°, Matteo Marsaglia 25°, Mattia Casse 28° e Florian Schieder 30°. Fuori, invece, Dominik Paris, che pagato una linea larga al “Ciuk” che lo ha estromesso dalla competizione. Odermatt si conferma nettamente in testa alla classifica di Coppa del mondo, primo con 846 punti, davanti a Kilde (oggi 6°) a 617 e Kriechmayr a 432. Prossimo appuntamento con gli uomini-jet di Coppa del mondo a Wengen, in Svizzera, dove sono previsti tre giorni di prove prima del superg il 13 e della discesa il 14 gennaio.

Innerhofer: "SuperG difficile. Ritiro? No, tengo duro"

"Il SuperG è molto difficile, ero abituato a partire con pettorali più bassi. Ho cambiato il materiale, mi è sembrato di scendere al 90% e mi è mancato qualcosa. La squadra non è andata benissimo. Non penso al ritiro, con l'età non è facile. Il tempo sta passando, ma tengo duro".

L'ordine d'arrivo

  1. Marco Odermatt (Svi)
  2. Vincent Kriechmayr (Aut)
  3. Loic Meillard (Svi)
  4. Alexis Pinturault (Fra)
  5. James Crawford (Can)