Biathlon: Wierer terza nella sprint di Pokljuka, crolla Vittozzi

BIATHLON
©IPA/Fotogramma

Secondo podio stagionale per Wierer che non commette errori al poligono e chiude alle spalle di Elvira Oeberg e Simon. Per l'azzurra ottima posizione di partenza per l'inseguimento (in programma sabato) dove non ci sarà Vittozzi, 65^ al traguardo con 6 errori

Il 2023 inizia con un podio per Dorothea Wierer. La biathleta di Anterselva ha conquistato il terzo posto nella sprint di Pokljuka, in Slovenia, prima gara di Coppa del Mondo dell'anno solare. Wierer ha chiuso con un doppio zero al poligono, arrivando al traguardo con 18.7 secondi di ritardo dalla vincitrice, la svedese Elvira Oeberg. Completa il podio la francese Julia Simon, tutte con doppio zero. Per Wierer si tratta del secondo podio stagionale dopo il 2° posto nell'inseguimento a Kontiolathi. Proprio in chiave inseguimento, in programma sabato alle 12.10, l'azzurra potrà contare su un'ottima posizione di partenza.

Wierer: "Forma non al massimo, ma inizio di anno è positivo"

Grazie a questo terzo posto, la finanziera altoatesina occupa ora la nona posizione con 336 punti, staccata di 210 punti dalla leader della classfica generale Julia Simon. “E’ sicuramente un inizio anno positivo", ha raccontato all'arrivo. "La mia forma sugli sci non è ancora quella che era ad inizio stagione prima che mi ammalassi, ma bisogna accontentarsi. Ho lavorato molto bene al poligono, sembra facle perchè arrivi in discesa ma diventa altrettanto difficile perchè se arrivi troppo veloce, possono arrivare degli errori. Sentp che ci sono ancora margini di miglioramento, ma credo sia solo questione di tempo, a livello di tiro cerco di curare il più possibile, in questo format è fondamentale non commettere errori”.

Vittozzi fuori dalla top 60: niente inseguimento

Giornata da dimenticare, invece, per Lisa Vittozzi che ha rivissuto i fantasmi della scorsa stagione. L'atleta di Sappada ha commesso sei errori al poligono (4 a terra e 2 in piedi), concludendo al 65° posto e non riuscendosi a qualificare per l'inseguimento. Dentro tra le migliori 60, invece, Samuela Comola (39^) e Federica Sanfilippo (47^). Solo 75^, invece, Rebecca Passler.

shiffrin_ipa_1

leggi anche

Zagabria, niente slalom bis: temperature alte

Sprint Pokljuka, l'ordine d'arrivo

  1. Elvira Oeberg (SWE) 20'25''2
  2. Julia Simon (FRA) +6.9
  3. Dorothea Wierer (ITA) +18.7
  4. Paulina Fialkova Batovska (SVK) +26.5
  5. Marketa Davidova (CZE) +28.7