Sci di fondo, la staffetta dell'Italia maschile vince la tappa di Dobbiaco

sci fondo

La staffetta azzurra fa la storia a Dobbiaco, conquistando una vittoria in Coppa del mondo che mancava da 17 anni. Decisiva l'ultima frazione di uno scatenato Pellegrini, che ha finalizzato il grande lavoro di Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani e Simone Daprà

Impresa storica del quartetto azzurro composto da Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Simone Daprà e Federico Pellegrino, capace di vincere la staffetta maschile di Coppa del mondo, nell’atto finale della tappa di Dobbiaco. Il secondo posto è andato alla Svezia di Eric Rosjoe, Calle Halfvarsson, Johan Haeggstroem ed Edvin Anger, dopo una volata finale vinta contro la Norvegia (Sjur Roethe, Didrik Toenseth, Simen Krueger, Harald Amundsen). Undicesimo posto per il secondo team italiano formato da Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Mikael Abram e Lorenzo Romano, giunti a 2’08″5 dai compagni di nazionale. Ora spazio ai Mondiali di Planica – dal 21 febbraio al 5 marzo – , con la Coppa del mondo che tornerà l’11-12 marzo con le 50 km maschili e femminili a Oslo.

Italia, un successo che mancava da 17 anni

Un successo che vale tantissimo, se si pensa che l’Italia mancava dal gradino più alto del podio da ben 17 anni, in cui vinse sempre in una tappa italiana, ma in Val di Fiemme, con il team composto da Giorgio Di Centa, Valerio Checchi, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi. Il podio nel format, invece, mancava dal 2016 quando gli stessi Noeckler, De Fabiani e Pellegrino (insieme nell’occasione a Roland Clara), si piazzarono al terzo posto.