Sci, discesa Crans Montana: vince Goggia, Brignone seconda

Sci
©Ansa

È grande Italia a Crans Montana con la 17^ doppietta nella storia dello sci femminile e tre azzurre in top 10. Dopo la delusione al Mondiale, Sofia Goggia si riscatta vincendo la 22^ gara di Coppa del Mondo della sua carriera e ipotecando la coppa di specialità. Seconda è Federica Brignone, lontana dal primo posto di soli 15 centesimi. Settima, invece, Laura Pirovano, al miglior risultato stagionale

L'Italia femminile brilla nella discesa libera di Crans-Montana. Dopo il rinvio di ieri, le azzurre hanno conquistato una splendida doppietta con Sofia Goggia e Federica Brignone. Per la quarta volta in carriera, la bergamasca ha vinto in discesa libera sul Mont Lachaux, mettendo così alle spalle la delusione per il mancato podio ai Mondiali di Courchevel-Meribel. Una gara straordinaria da parte di Goggia che è riuscita a fare la differenza soprattutto nel tratto finale. Soli quindici centesimi hanno separato Sofia da Federica Brignone, completando così la 17^ doppietta italiana nella storia dello sci femminile. Terzo gradino del podio, invece, per la norvegese Ragnhild Mowinckel. Per l'Italia dello sci è la 120^ vittoria al femminile in Coppa del Mondo, la 22^ per Goggia. Un successo che, a due discese dalla fine della stagione (Kvitfjell e Soldeu), pone una seria ipoteca sulla conquista della quarta coppa di specialità. A completare la grande prestazione di squadra per l'Italia c'è anche il settimo posto di Laura Pirovano, al miglior risultato stagionale.

Goggia: "È stata una discesa con i baffi"

Sorridente e soddisfatta Sofia che aveva iniziato il weekend in salita. Dopo la cancellazione della prima prova per le alte temperature, infatti, la bergamasca non aveva completato la seconda prova cronometrata, cadendo dopo poche porte: "Sono stati due giorni difficili perché disputare una sola prova e uscire alla quinta porta non è semplice - spiega -  Poi ci sono state delle condizioni particolari e mutevoli, le prime 15 siamo partite al buio. Se c'era qualcuno che poteva insidiarmi era Fede e si è visto". Goggia ha poi dedicato un pensiero a Elena Fanchini: "Come direbbe qualcuno scomparso da poco, è stata una discesa con i baffi. Elena la porto nel cuore".

deromedis_getty

leggi anche

Favola Deromedis: è oro mondiale in skicross

Discesa Crans Montana, l'ordine d'arrivo

  1. Sofia Goggia (ITA) 1:26.81
  2. Federica Brignone (ITA) +0.15
  3. Laura Gauche (FRA) +0.41
  4. Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.43
  5. Joana Haehlen (SUI)