Sci, SuperG Soldeu: vittoria e coppa di specialità a Gut, Brignone 2^

soldeu
©Ansa

Colpo doppio della svizzera che vince il SuperG nelle finali di Soldeu e vince anche la coppa di specialità, la quarta della sua carriera. Storico secondo posto di Brignone: è il 26° podio stagionale per l'Italia al femminile, si tratta di un record assoluto. Tra gli uomini vince ancora Odermatt che eguaglia Maier e Svindall

Sfuma all'ultima gara la coppa di specialità in SuperG per Elena Curtoni. Nell'ultimo appuntamento della stagione alle finali di Soldeu, in Moldavia, l'azzurra (leader della specialità alla vigilia) non è andata oltre il decimo posto, battuta da Lara Gut che ha vinto sia la gara che la "coppetta", la quarta in carriera in SuperG dopo il 2014, 2016 e 2021. Un colpo doppio dell'elvetica che ha confermato la sua classe sopraffina (vittoria n. 37 in Coppa del Mondo per lei), battendo Federica Brignone, seconda 22 centesimi di ritardo e seconda anche nella classifica finale di specialità. Un podio storico per l'Italia perché si tratta del 26° stagionale in Coppa del Mondo al femminile: è record assoluto. Completa il podio di giornata la norvegese Ragnhild Mowinckel, terza a 47 centesimi da Gut.

Brignone: "Orgogliosa di quanto fatto"

"Sono molto soddisfatta – ha dichiarato Brignone a fine gara – ho rischiato il tutto per tutto, dando il massimo che era l’unica cosa che potevo fare. Sono molto orgogliosa di averlo fatto, ho sciato come dovevo. Lara Gut è stata più brava di me, onore a lei, ma sono veramente orgogliosa di aver sciato come volevo, attaccato come volevo  e fatto tutto quello che c’era da fare per arrivare al risultato. Sono contenta della mia gara, contenta della stagione e soddisfatta di essere arrivata a giocarmi la Coppa del mondo fino alla fine. Ora mi terrò per il gigante, cercherò di fare il massimo ed attaccare cercando di salire sul podio anche della classifica di gigante. Voglio uscire senza rimpianti, esco della giornata contenta e forse orgogliosa come non mai”.

10 December 2022, North Rhine-Westphalia, Winterberg: Snowboard, World Cup, Qualification, Individual, Parallel Slalom, Men. Roland Fischnaller (Italy) in action. Photo: Marius Becker/dpa

leggi anche

Fischnaller vince a Rogla: podio tutto azzurro

SuperG femminile, l'ordine d'arrivo

  1. Lara Gut-Behrami (SUI) 1'26''70
  2. Federica Brignone (ITA) +0.22
  3. Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.47
  4. Corinne Suter (SUI) +0.55
  5. Michelle Gisin (SUI) +0.82

Uomini: vince ancora Odermatt

In campo maschile, Marco Odermatt si conferma di un altro pianeta, vincendo il quarto SuperG consecutivo. Un'impresa che, prima di oggi, era riuscita solo a due leggende di questo sport come Hermann Maier e Aksel Lund Svindal. Odermatt, sempre più vicino alla storica quota di 2.000 punti nella classifica generale, ha chiuso con 29 centesimi di vantaggio sull'austriaco Schwarz e 71 sul norvegese Kilde. Tra gli italiani il migliore è Dominik Paris, settimo con quasi un secondo di ritardo da Odermatt.

SuperG maschile, l'ordine d'arrivo

  1. Marco Odermatt (SUI) 1'23''91
  2. Marco Schwarz (AUT) +0.29
  3. Aleksander Aamodt Kilde (NOR) +0.71
  4. Ryan Cochran-Siegle (USA) +0.86
  5. Jeffrey Read (CAN) +0.87