Sci alpino, Coppa del Mondo: ufficializzato il calendario 2023-2024

sci alpino
©IPA/Fotogramma

La FIS ha ufficializzato il calendario, maschile e femminile, della Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino. Si parte il 28 e 29 ottobre a Soelden, finali previste a Saalbach su due weekend a marzo. Confermati tutti gli appuntamenti in Italia: da Cortina a Madonna di Campiglio, passando per le discese transfrontaliere di Zermatt/Cervinia

È già tempo di pensare alla prossima stagione per lo sci alpino. La FIS, infatti, ha ufficializzato il calendario della Coppa del Mondo 2023-2024 che prenderà il via a fine ottobre con 45 gare al maschile e 44 gare al femminile. In entrambe le categorie l'inizio e la fine della stagione sarà in Austria: gara inaugurale a Soelden, finali a Saalbach.

Il calendario maschile

Il programma prevede 12 discese libere, 9 superG, 11 giganti e 13 slalom, oltre alla combinata a squadre inserita nel weekend di Kitzbuehel. Dopo il gigante d'apertura a Soelden il 29 ottobre, gli uomini si sposteranno a Zermatt/Cervinia per due discese l'11 e 12 novembre. Da confermare le due gare di fine mese a Lake Louise che aprirranno la trasferta oltreoceano che vedrà poi la tappa di Beaver Creek. Dicembre sarà il mese italiano con Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio, Bormio. Tra gli appuntamenti che tornano, infine, ci sono Bansko (10-11 febbraio 2024, gigante e slalom) e Kvitfjell (17 e 18 febbraio 2024, discesa e superG). Le finali di Saalbach saranno divise in due weekend: 16-17 marzo gigante e slalom, superG venerdì 22, discesa domenica 24. 

Il calendario femminile

Calendario equidistribuito, invece, al femminile con 11 gare per specialità, oltre alla combinata a squadre prevista a Crans Montana. Il gigante di apertura a Soelden sarà il 28 ottobre, seguiranno gli slalom di Levi e lo "speed opening" di Zermatt/Cervinia, fissato una settimana dopo gli uomini. Oltre le gare di velocità transfrontaliere tra Svizzera e Italia sulla Gran Becca, nel nostro Paese sono state confermate le tappe di Cortina d'Ampezzo (due discese e un superG), Kronplatz (gigante) e Val di Fassa (due superG). Non ci sarà la tappa di Zagabria (così come negli uomini), mentre tornano in calendario Val d'Isere e Jasna. Finali a Saalbach nel doppio weekend del 16-17 e 22-23 marzo.