Sci, Shiffrin vince la discesa di Sankt Moritz. Goggia 2^ e Brignone 3^

st. moritz

Mikaela Shiffrin domina la prova di Sankt Moritz e torna a vincere anche in discesa dopo quasi due anni. Podio completato dalle azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone, con la bergamasca che precede la compagna di soli due centesimi. Decimo posto per Marta Bassino. Domenica è in programma il Super-G, sempre sulla pista svizzera

GOGGIA VINCE SUPER-G ST. MORITZ

Mikaela Shiffrin torna a vincere in discesa dopo quasi due anni, dominando la prova di Sankt Moritz. Il fenomeno americano centra il 3° successo stagionale, il 91° della carriera, chiudendo la discesa in 1'28''99 e confermandosi in testa alla Coppa del mondo generale. Podio completato da Sofia Goggia e Federica Brignone. La bergamasca paga un paio di sbavature, che la relegano a soli 15 centesimi dalla statunitese: per lei si tratta del 50° podio della carriera. Splendida prova per Fede, scesa con il pettorale numero 1, che ha pennellato come al solito, terminando a soli due centesimi dalla compagna. Per la valdosatana, seconda in classifica generale dietro a Shiffrin, è il podio 60 della carriera. In Top-10 anche Marta Bassino, decima. Nicol Delago è 20^ a 1″31, 24^ è Laura Pirovano con 1″61 di ritardo e 26^ Nadia Delago a 1″70. A causa della scarsa visibilità sulla pista, seguente alla lunga pausa dovuta all’infortunio occorso all’austriaca Reisinger, la giuria ha deciso di fermare la gara al numero 35. Il weekend delle gare in Svizzera si chiude domenica con un altro Super-G, possibile terra di conquista per una squadra italiana che si conferma estremamente forte e competitiva. 

Goggia: "Buona prova, ma qualche sbavatura è costata la vittoria"

"Ho disputato una buona prova nel complesso – ha detto Goggia -, con qualche sbavatura qua e là e un grosso errore nel finale. La Fede ha fatto un gran giro. Sono comunque lì e probabilmente ho pagato il fatto che questo era solo il terzo turno di discesa della mia stagione. Sono comunque felice del risultato. Sapevo che oggi la Shiffrin sarebbe stata una cliente pericolosa, e così è stato. Per ora non si pensa per nulla alla classifca generale, bisogna pensare giorno per giorno”.

Brignone: "Soddisfatta della mia prova, siamo una squadra forte"

"Se ieri non ero contenta della mia perfomance, oggi invece sono veramente felice. Sono riuscita ad attaccare bene le parti più lente e i curvoni e sono stata veloce. Sono davvero soddisfatta della mia discesa. Quando tutto funziona, sei concentrata e tutto funziona sei davvero soddisfatta. Avevo detto chesarebbe stata una gara ai centesimi ed è stato così. Dall’inizio della stagione sono riuscita a partire bene e ad avere buoni risultati in tre discipline: questo fa tutta la differenza del mondo. Negli utlimi anni ho lavorato tantissimo sulla scorrevolezza e i risultati si vedono. Siamo una squadra forte e lo dimostriamo”.

Discesa St. Moritz, l'ordine d'arrivo

  1. Mikaela Shiffrin (Usa) 1'28''99
  2. Sofia Goggia (Ita) +0''15
  3. Federica Brignone (Ita) + 0''17
  4. Cornelia Huetter (Aut) +0''28
  5. Mirjam Puchner (Aut) +0''39