Sci, discesa Val Gardena: vince Paris davanti a Kilde. Casse 7°

Sci
©Getty

Uno straordinario Dominik Paris torna a vincere in Coppa del mondo dopo quasi due anni e si prende la discesa di casa in Val Gardena. L'azzurro conquista il primo successo in carriera sulla Saslong, precedendo il norvegese Kilde e lo statunitense Bennett. Bene anche Mattia Casse, 7°

VAL D'ISERE, GOGGIA 4^ IN DISCESA

Dominik Paris è tornato. Dopo un anno complicato e avaro di soddisfazioni e risultati, l'azzurro piazza la zampata nella discesa in Val Gardena e vince in Coppa del mondo dopo quasi due anni di digiuno (Kvitfjell 2022). Per lui 22° successo in carriera, il 18° in discesa e il primo sulla Saslong. Paris, che aggancia Deborah Compagnoni a quota 44 podi, ha chiuso una discesa quasi perfetta in 1'59''84, precedendo il norvegese Aleksander Kilde (+0''44) e lo statunitense Bryce Bennett (+0''60). Ancora una super prestazione per Mattia Casse, che chiude al 7° posto con un ritardo di 92 centesimi dal connazionale. Più staccati gli altri azzurri Florian Schieder (+ 1''60) e Christoph Innerhofer (+1''66). Domenica si replica con il gigante in Alta Badia. 

"Vittoria emozionante, ci provavo da tanto tempo..."

"Non ero sicuro di aver sciato bene, ho cercato di essere pulito e sciolto ma non sapevo il tempo al traguardo - ha detto Paris alla Rai -. Quando ho visto il verde mi sono emozionato, da anni provavo a vincere ma non c'ero mai riuscito. E' stato davvero bello. La neve non era aggressiva, c'era neve naturale. Mi sono sentito bene, ho cercato di fare bene i salti e lì ho fatto la differenza facendo velocità. Ho faticato tanto lo scorso anno, finalmente mi sono riscattato. La stagione è cominciata bene".

Discesa Val Gardena, i risultati

  1. Dominik Paris (Ita) in 1'59''84
  2. Aleksander Kilde (Nor) +0''44
  3. Bryce Bennett (Usa) +0''60
  4. Cyprien Sarazin (Fra) + 0''65
  5. James Crawford (Can) +0''67