Meravigliosa doppietta azzurra nella seconda discesa a Crans Montana. Bassino ritrova la vittoria in Coppa del Mondo dopo 14 mesi e per la prima volta trionfa nella specialità grazie a una prestazione impeccabile. Seconda, invece, Federica Brignone, unica a essere rimasta sotto il secondo di distacco. Quinto posto per Pirovano
Crans Montana segna la rinascita di Marta Bassino. Per la prima volta in stagione la 27enne cuneese è salita sul podio in Coppa del Mondo e l'ha fatto in grande stile, vincendo la seconda discesa libera sulle nevi svizzere. Un risultato straordinario di Bassino che in carriera non aveva mai vinto in discesa, specialità dove vantava solo un secondo posto nel 2020 a Bansko. La piemontese ha pennellato la discesa sulla pista del Mont Lachaux, grazie a delle linee perfette nel tratto tecnico e una grande scorrevolezza nel piano. Per Bassino è la settima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la prima dal gigante al Sestriere a dicembre 2022. Non solo Marta, però, a impreziosire il sabato azzurro a Cran Montana ci ha pensato Federica Brignone, seconda e unica a essere rimasta sotto il secondo di distacco da Bassino. Terzo posto, invece, per Lara Gut Behrami, lontana più di un secondo. Completa la grande prova di squadra in casa Italia il quinto posto di Laura Pirovano, lontana solo 13 centesimi dal podio.
vedi anche
Brignone fa 28: le vittorie azzurre in CdM
Bassino: "Non mi aspettavo di vincere"
"Non mi aspettavo di vincere in discesa, nonostante la bella prova di ieri - ha detto Bassino a Rai Sport - Sapevo di essere lì, ma non credevo di vincere. Sono contenta di essere tornata lassù dopo una stagione senza il picco di risultati. È bellissimo, sono felice, contenta e soddisfatta".
vedi anche
Lara Gut-Behrami vince coppa del mondo: CLASSIFICA
Discesa Crans Montana, l'ordine d'arrivo
- Marta Bassino (Ita) 1:26.84
- Federica Brignone (Ita) +0.54
- Lara Gut-Behrami (Sui) +1.11
- Elvedina Muzaferija (Bih) ++1.22
- Laura Pirovano (Ita) +1.24
- Ariane Raedler (Aut) +1.25
- Ragnhild Mowinckel (Nor) +1.47
- Kajsa Vickhoff Lie (Nor) +1.76