Una splendida Sofia Goggia, al rientro nella specialità dopo un anno, rimonta fino al 5° posto nel gigante di Kranjska Gora, dominato dalla svedese Sara Hector. Sul podio Colturi e Robinson. Federica Brignone fuori dopo poche porte della prima manche a causa di una scivolata: la valdostana perde la testa della classifica di specialità
Sara Hector ha dominato il gigante femminile di Kranjska Gora (Slovenia), quarta prova stagionale fra le porte larghe. La svedese ha fatto gara a sé, scendendo in 1:54.86, rifilando oltre un secondo alla seconda classificata, l'italoalbanese Lara Colturi. Chiude il podio la neozelandese Alice Robinson. Splendida quinta piazza in rimonta (era 12^ dopo la prima manche) per Sofia Goggia, che rientrava nella specialità dopo un anno, staccata di +2.07 dalla vincitrice. Tra le altre azzurre Lara Della Mea con il pettorale 37 chiude 19°, più staccate Asja Zenere (22^), Ilaria Ghisalberti (23^) e Roberta Melesi (28^). Giornata no per Federica Brignone, che perde il pettorale rosso di leader della specialità: scesa con il numero 7, è scivolata dopo poche porte nella prima manche. Su una pista complicata e particolarmente ghiacciata, la valdostana ha perso il controllo dopo aver toccato la porta con lo scarpone ed è stata costretta al ritiro. La svizzera Rast, ottava, viene superata in testa alla classifica generale dalla Hector. Domenica lo slalom, sempre a Kranjska Gora.
Brignone: "Molto arrabbiata, mi sono difesa invece di attaccare"
"Sono molto arrabbiata, con questa pista ghiacciata devi avere fiducia - ha detto Fede a 'Raisport' -. Sono scivolata alla quinta porta, invece di attaccare mi sono difesa e in questo modo ho perso la gara. Sono arrabbiata anche perché abbiamo perso due giganti senza poterli recuperare, mi sembra una cosa brutta. Dopo una caduta del genere mi viene voglia di andare a casa e chiudere gli sci nell'armadio per sempre..."
Approfondimento
Hector in testa, Brignone 4^: classifiche di CdM
Gigante Kranjska Gora, la classifica
- Sara HECTOR (Sve) in 1.54.86
- Lara COLTURI (Alb) +1.42
- Alice ROBINSON (Nzl) +1.52
- Julia SCHEIB (Aut) +1.86
- Sofia GOGGIA (Ita) +2.07