Flora Tabanelli vince la Coppa del mondo di big air a un anno dalle Olimpiadi 2026

FREESTYLE

La 17enne emiliana conquista la Coppa del Mondo di big air (tra le specialità del freestyle) grazie al secondo posto ad Aspen (Stati Uniti), quinto podio di una stagione da favola

MONDIALI SCI, SUPERG MASCHILE LIVE

A un anno da Milano-Cortina 2026 l'Italia sogna in grande anche nel freestyle grazie a Flora Tabanelli. La 17enne emiliana ha vinto la Coppa del Mondo di big air, disciplina entrata nel programma olimpico da Pyeongchang 2018. Tabanelli ha conquistato aritmeticamente la classifica di specialità grazie al secondo posto ad Aspen, negli Stati Uniti, con il punteggio di 175,25 punti, alle spalle della canadese Megan Oldham. Per l'azzurra è il quinto podio in una stagione da protagonista assoluta: una vittoria (la prima in Coppa del Mondo, a Kreischberg), tre secondi posti e un terzo posto. A questi risultati va aggiunto il trionfo agli X-Games (l'evento più importante del freestyle), prima italiana di sempre a riuscirci, con il fratello Miro che ha vinto la gara maschile nella stessa specialità.

Tabanelli, i prossimi appuntamenti verso le Olimpiadi

Seconda italiana di sempre a vincere la Coppa del Mondo di big air dopo Silvia Bertagna nel 2018, Flora Tabanelli tornerà in gara il 12 e 13 marzo a Tignes, in Francia, ultima tappa della stagione. Per la ragazza classe 2007, però, c'è ancora un altro grande obiettivo: è il Mondiale di Engadin (Svizzera), con il titolo iridato di big air che verrà assegnato il 29 marzo. 

Leggi anche

Odermatt show: è oro in superG. Paris 7°

ALTRE NEWS