Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Coppa del mondo sci, Giovanni Franzoni vince discesa maschile Kitzbuehel. Schieder 4°

sci alpino

Giovanni Franzoni conferma il suo ottimo momento di forma e conquista anche la discesa libera di Kitzbuehel (Austria) sulla pista Streif. Secondo successo in coppa del mondo per il 24enne lombardo, dopo la vittoria nel SuperG di Wengen. Seconda posizione per lo svizzero Marco Odermatt, con un distacco di sette centesimi. Quarto Florian Schieder (+0.67). Settima posizione per Dominik Paris (+0.93)

DISCESA MASCHILE A CRANS MONTANA LIVE

Impresa dell'azzurro Giovanni Franzoni che ha vinto sulla Streif di Kitzbuehel la più prestigiosa discesa libera del mondo. E' la seconda vittoria in coppa del mondo del bresciano di 24 anni dopo il successo di una settimana nel superG di Wengen. Franzoni, col tempo di 1.52.31, precede sul podio lo svizzero Marco Odermatt (1.52.38) e il francese Maxence Muzaton (1.52.70) che sceso col pettorale 29 ha tolto il terzo posto a Florian Schieder (1.52.98). Poi tra i migliori azzurri - con una grande prova di squadra alla vigila delle Olimpiadi - ci sono Dominik Paris settimo e Mattia Casse undicesimo. 

Ordine d'arrivo

  • 1. Giovanni Franzoni (ITA) 1:52.31
  • 2. Marco Odermatt (SVI) +0.07
  • 3. Maxence Muzaton (FRA) +0.39
  • 4. Florian Schieder (ITA) +0.67
  • 5. Nils Allègre (FRA) +0.68
  • 6.. Niels Hintermann (SVI) +0.71
  • 7. Dominik Paris (ITA) +0.93
  • 8. Miha Hrobat (SLO) +0.96
  • 9. Mattia Casse (ITA) +1.40
  • 10. Vincent Kriechmayr (AUT) +1.48

Franzoni: "Alla partenza avevo in testa Matteo"

Il primo pensiero di un commosso Giovanni Franzoni, vincitore della libera di Kitzbuhel, è stato ancora una volta per il suo grande amico e compagno di squadra Matteo Franzoso scomparso la scorsa estate per una drammatica caduta in allenamento in Cile. "Oggi è stata una giornata un po' speciale, alla partenza avevo in testa Matteo - ha detto ai microfoni della Rai - perché l'anno scorso eravamo in camera insieme ed era la mia prima volta qui". "Ero super carico per la discesa, sapevo che non è per niente facile perché Odermatt non ha mai vinto qua e gli svizzeri erano tutti stracarichi - ha proseguito, parlando dell'elvetico giunto secondo per 7 centesimi -. Dopo il SuperG ero super motivato, volevo fare tutto quello che potevo, nella prima parte ho faticato un po', poi ho sciato veramente da paura". Franzoni, che aveva dominato entrambe le prove della discesa, è il quarto italiano a vincere sulla Streif dopo Kristian Ghedina nel 1998, Dominik Paris per ben tre volte nel 2013, 2017 e 2019 e Peter Fill nel 2016

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

ALTRE NEWS