L'attesa è finita: al via America’s Cup World Series e Christmas Cup. Stanotte LIVE su Sky

live su sky

Si entra nel vivo della comeptizione: dalla notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre arrivano live su Sky la Prada America’s Cup World Series e la Christmas Race (ore 03.00 Sky Sport Uno, Sky Sport Collection e in streaming su NOW TV). E da gennaio 2021 tutta la 36^edizione dell'America's Cup in diretta da Auckland con un canale dedicato

LA STORIA DELL'AMERICA'S CUP

Vela ai massimi livelli su Sky con l’America’s Cup, la più famosa, importante, prestigiosa e antica regata di vela al mondo, con la 36^edizione che sarà trasmessa in direttaSky seguirà tutta la manifestazione, a partire dall’unica tappa delle World Series, banco di prova per testare le imbarcazioni pronte alla sfida, cui farà seguito la Christmas CupInoltre, da metà gennaio 2021, Sky dedicherà un intero canale all’America’s Cup, con dirette, studi e differite nel corso della giornata. Tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro.

 

L’America’s Cup, che è anche il più antico trofeo nella storia dello sport (nel 2021 festeggerà i 170 anni), sarà il primo grande evento sportivo mondiale del prossimo anno. In Nuova Zelanda ci sarà ancora una volta Luna Rossa Prada Pirelli, impegnata nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, già teatro di regate nelle edizioni del 2000 e del 2003. 

Al via le World Series

Si parte, dunque, con le World Series e con le regate dei nuovi equipaggi degli AC 575, che daranno vita alle prime sfide di questa edizione. Tutto in diretta a partire dalle ore 03.00 della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre su Sky Sport Uno, Sky Sport Collection, in streaming su NOW TV e disponibile su Sky Go, anche in HD. E per chi non potrà assistere al live notturno, le regate saranno riproposte in diversi orari nel corso delle giornate di gare. Inoltre, Coppa America anche su Sky Sport 24, che sarà il punto di riferimento di questo grande evento, con uno studio conclusivo previsto il 20 dicembre.

luna rossa27nov

leggi anche

America's Cup: ecco il calendario delle regate

Al commento c'è Guido Meda

Il racconto delle regate sarà affidato a Guido Meda, che avrà al suo fianco, per il commento, la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.

Quattro le imbarcazioni al via, i favoriti neozelandesi di Emirates Team New Zealand, gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli, gli americani di New York Yacht Club American Magic e i britannici di Ineos Team UK. Il programma prevede due Round Robin, con le imbarcazioni che sfideranno i rivali due volte per ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i forti neozelandesi. In tutto, quattro regate spalmate su tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà stilata la classifica definitiva, che decreterà l’imbarcazione vincitrice di queste World Series. Inoltre, saranno proprio italiani e neozelandesi a chiudere la fase a gironi del Round Robin, con il loro secondo incontro, il 19 dicembre

La Christmas Race

La graduatoria finale servirà anche a definire gli accoppiamenti per la Christmas Race, da seguire sempre live su Sky nella notte italiana tra sabato 19 e domenica 20 dicembre, anche in questo caso a partire dalle ore 3La somma dei risultati di queste due competizioni definirà, oltre al vincitore della Christmas Cup, anche gli abbinamenti per la Prada Cup di gennaio che, a sua volta, determinerà il “Challenger”, ovvero lo sfidante alla Coppa America che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zealand, per aggiudicarsi la “Auld Mug”, la “Vecchia Brocca”, nata nel lontano 1851.

Le tappe dell’America’s Cup, in onda live su Sky

America's Cup World Series

  • Ore 03.00 (notte mercoledì 16-giovedì 17 dicembre): prima giornata, Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche giovedì ore 10.30, ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)
  • Ore 03.00 (notte giovedì 17-venerdì 18 dicembre): seconda giornata, Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche venerdì ore 10.30 e ore 15 Sky Sport Collection)
  • Ore 03.00 (notte venerdì 18-sabato 19 dicembre): terza giornata, Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche sabato ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)

 

Christmas Cup

  • Ore 03.00 (notte sabato 19-domenica 20 dicembre): Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche domenica ore 11 e ore20 Sky Sport Collectionn)

Inoltre:

Prada Cup: dal 15 gennaio al 22 febbraio 20221

America's Cup: dal 6 al 21 marzo 2021