Vela, Christmas Cup cancellata per mancanza di vento ad Auckland

America's Cup

Salta l'ultimo appuntamento del 2020 della vela: niente vento ad Auckland e organizzatori costretti a cancellare la Christmas Cup. Luna Rossa torna in mare dal prossimo 15 gennaio con American Magic e TeamUK per la Prada Cup, che designerà lo sfidante di Team New Zealand in vista dell'America's Cup di marzo

AMERICA'S CUP SU SKY: LA GUIDA

Niente vento ad Auckland, cancellata la Christrams Race di vela, ultimo appuntamento del 2020 in vista dell'America's Cup, al via da marzo. Le condizioni sul campo di regata hanno consentito la partenza di Race 1 tra New Zealand, vincitore delle World Series e Ineos UK, ultimo classificato. Il defender è scattato subito in testa, fino a quando il vento è sceso fino ai 6 nodi, non consentendo ai kiwis di tagliare il traguardo in tempo per circa un minuto. Alle 1745 locali il Comitato di gara ha comunicato ufficialmente l'impossibilità di vedere un azione gli AC75 per un'ultima volta in questo 2020. Chi ne paga maggiormente le conseguenze è proprio New Zealand, che aveva l'ultima chance di misurarsi contro gli sfidanti: i neozelandesi, infatti, saranno in acqua solamente il prossimo marzo, quando in palio di sarà già la 36^ America's Cup. Per Luna Rossa, American Magic e Team UK appuntamento al 15 gennaio quando scatterà la Prada Cup, che decreterà il challenger che si andrà a giocare il più antico trofeo sportivo del mondo.

Guida tv, l'America's Cup su Sky

leggi anche

Trionfo di New Zealand, Luna Rossa chiude terza

Vela ai massimi livelli su Sky con l’America’s Cup, la più famosa, importante, prestigiosa e antica regata di vela al mondo, con la 36^edizione che sarà trasmessa in diretta. Da metà gennaio 2021, Sky dedicherà un intero canale all’America’s Cup, con dirette, studi e differite nel corso della giornata. Tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro. L’America’s Cup, che è anche il più antico trofeo nella storia dello sport (nel 2021 festeggerà i 170 anni), sarà il primo grande evento sportivo mondiale del prossimo anno. In Nuova Zelanda ci sarà ancora una volta Luna Rossa Prada Pirelli, impegnata nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, già teatro di regate nelle edizioni del 2000 e del 2003. Il racconto delle regate sarà affidato a Guido Meda, che avrà al suo fianco, per il commento, la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.