Prada Cup, Luna Rossa di nuovo in acqua: sfida Ineos Uk e American Magic

prada cup
Guido Meda

Guido Meda

Archiviata la seconda giornata con la prima vittoria di di Luna Rossa, stanotte il programma prevede ancora due regate, con l'AC75 italiano protagonista: nella prima  sfida Ineos Uk, nella seconda American Magic. Appuntamento live dalle 3 di notte su Sky Sport America’s Cup (canale 205)

Se quello che serviva per valutare in maniera completa barche ed equipaggi della Prada Cup era il vento debole, stavolta la natura ha esagerato. Non solo a Auckland il vento era debole, ma anche puffy - come dicono quelli bravi - a macchie, un po’ qua e un po’ là. Ed è stato straordinario l’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli che nella regata con gli americani ha vinto proprio badando più a cercare il vento che non a fare regata sull’avversario. La barca italiana con poco vento si esprime bene, l’equipaggio poi è un’orchestra. Azzeccata la partenza dell’unica regata affrontata oggi dai nostri  in cui Luna Rossa pensa solo a fare velocità e volo mentre gli americani hanno più difficoltà e meno intuizioni.

 

Il resto della regata è un’alternanza tra brevi voli e lunghi tratti con la pancia in acqua. E dopo la sconfitta di ieri con gli inglesi, arrivano per Luna Rossa vittoria convincente e il primo punto. Queste barche sono progettate per volare e American Magic con poco vento ha dimostrato un certa attitudine a cadere dai foil. Lo fa anche contro Britannia nella seconda regata, da subito. In partenza gli inglesi volano, mentre American Magic -colpo di scena - si trova piantata come una boa. Il seguito è uno stillicidio di entrambi per arrivare entro il tempo massimo, operazione che riesce per una manciata di secondi consegnando agli inglesi un altro punto e la classifica piena. 

 

Stanotte si torna in acqua è la barca chiamata a regatare due volte contro gli avversri è proprio Luna Rossa, quindi, da non perdere.

grafico

Risultati e classifica dopo la 2^ giornata

Luna Rossa vs American Magic 1-0

Ineos Uk vs American Magic 1-0

 

Classifica: Ineos Uk 3-0, Luna Rossa 1-1, American Magic 0-3

medaok

approfondimento

Vi racconto la mia vela

Il prossimo appuntamento live su Sky Sport America's Cup (ch. 205)

Domenica 17 gennaio

03.00 Luna Rossa vs Ineos Uk

A seguire American Magic vs Luna Rossa