Luna Rossa-Team Uk 2-0 dopo le prime regate
prada cupParte con il piede giusto la finale di Prada Cup per Luna Rossa, che vince le prime due regate contro Ineos Uk e si porta a cinque successi dalla conquista del trofeo. "I ragazzi hanno fatto un grande lavoro, ma abbiamo ancora tanto davanti a noi", ha detto James Spithill. Stanotte si torna in acqua dalle 4: tutto in diretta su Sky Sport
Meglio di così non poteva cominciare la finale di Prada Cup per Luna Rossa. Nelle acque di Auckland, l'AC75 italiano vince le prime due regate contro il Team Ineos Uk e si porta a cinque successi dalla conquista del trofeo e della finale di America's Cup. Luna Rossa sfata così il tabù di Britannia, che l'aveva sempre battuta nei tre precedenti che risalivano al round robin. Nelle prima regata, con vento leggero da Nord-Est (6-9 nodi), Ineos sbaglia qualcosa in partenza ed è costretta a inseguire: gli italiani sono praticamente perfetti, aumentano il vantaggio a ogni lato e chiudono comodamente con un gap di 1'52''. Vento più forte nella seconda regata (14-17 nodi), con Ineos che questa volta parte meglio e si trova anche in testa: Luna Rossa però sceglie il lato giusto e una volta davanti aumenta, lenta ma costante, il gap dai rival. Chiude con 26'' di vantaggio e vola sul 2-0, in una giornata da ricordare. Si gareggia al meglio delle 13 regate: porta a casa la Coppa il primo AC75 che ne conquista 7. Eventuale 'bella' in programma il 22 febbraio. Chi vince andrà a sfidare per l'America's Cup i detentori di Team New Zealand, dal 6 al 15 marzo.
Spithill: "C'è ancora tanto in gioco"
"E' sempre difficile scendere in acqua, perchè con queste classi di imbarcazioni non abbiamo fatto molte gare. I ragazzi hanno fatto grandi manovre e sono stati capaci di restare sempre davanti ai rivali - ha spiegato James Spithill, timoniere di Luna Rossa -. Abbiamo una grande barca, un grande pacchetto e un grande team. Siamo fiduciosi, ma sappiamo che c'è ancora molto in gioco. Abbiamo commesso qualche errore e proveremo a non commetterne più già da domenica".
La curiosità
Luna Rossa, Spithill sul ring con Parker! VIDEO
I risultati della prima giornata della finale
Gara-1: Ineos Uk vs Luna Rossa 0-1
Gara-2: Luna Rossa vs Ineos Uk 1-0
Luna Rossa-Ineos Uk 2-0
Prada Cup, il calendario della finale
Domenica 14 febbraio
Gara-3: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)
Gara-4: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
Mercoledì 17 febbraio
Gara-5: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)
Gara-6: Luna Rossa vs Ineos Uk (a seguire)
Venerdì 19 febbraio
Gara-7: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)
Gara-8*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
Sabato 20 febbraio
Gara-9*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)
Gara-10*: Luna Rossa vs Ineos Uk (a seguire)
Domenica 21 febbraio
Gara-11*: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)
Gara-12*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
Lunedì 22 febbraio
Gara-13*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)
*se necessaria
approfondimento
Luna Rossa, l’ansia della finale
Guida tv: la Prada Cup su Sky
La Prada Cup è da seguire in diretta su Sky Sport America’s Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Prosegue la programmazione, 24 ore su 24, del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup. Tanti i contenuti da seguire sul canale 205, per immergersi nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, rubriche come “I Signori della vela”, eventi e tutte le news dal campo di regata. Inoltre, uno Spazio di approfondimento accompagna ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno. Il tutto a partire dalle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America’s Cup.