Luna Rossa-Team Uk di Prada Cup, i risultati delle regate di oggi

prada cup

Luna Rossa vince anche le due regate della seconda giornata di finale di Prada Cup contro Ineos Uk e si porta sul 4-0, a soli tre successi dalla conquista del trofeo e dal pass per l'America's Cup. Bruni: "In Italia non c'è solo il calcio, sentiamo la passione dei tifosi". Lockdown per 72 ore in Nuova Zelanda: rinviate le regate di mercoledì. La Prada Cup in diretta su Sky Sport

IL PODCAST DI GUIDO MEDA E GIOVANNI BRUNO

E' una Luna Rossa da sogno quella che sta dominando la finale di Prada Cup ad Auckland. L'imbarcazione italiana vince anche le due regate in programma nella seconda giornata e si porta sul 4-0 contro Ineos Uk, a soli tre punti dalla conquista del trofeo e dal pass per la finale di America's Cup. In mattinata è arrivata la notizia del lockdown di 72 ore in Nuova Zelanda a causa del Covid: rinviate le due regate in programma mercoledì 17. La prima regata è stata una sfida 'old-style', con i due AC75 praticamente appaiati per tutto il tempo: gli italiani partono meglio e si difendono alla perfezione, non lasciando mai spazio a Britannia, che chiude con un ritardo di 13''. Nella quarta sfida, Ineos rischia grosso in partenza con una pericolosa impennata che le fa perdere terreno: Luna Rossa arriva alla prima boa con 12'' di vantaggio, poi controlla e incrementa costantemente il gap, che sul traguardo è di 41''. Per gli italiani si tratta dell'ottava vittoria consecutiva dopo i quattro successi contro American Magic in semifinale. Nonostante il grande vantaggio non è finita però. Si gareggia al meglio delle 13 regate: porta a casa la Coppa il primo AC75 che ne conquista 7. Eventuale 'bella' in programma il 22 febbraio. Chi vince andrà a sfidare per l'America's Cup i detentori di Team New Zealand, dal 6 al 15 marzo. 

Bruni: "In Italia non c'è solo il calcio"

"Siamo contenti ma la concentrazione resta alta - ha detto Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli -. Useremo le prossime due giornare per migliorare, dobbiamo continuare a farlo. Sentiamo il tifo degli italiani che ci spinge, il supporto che abbiamo è incredibile. La gente pensa che in Italia ci sia solo il calcio, ma anche la vela sta andando alla grande in questo momento". Amarezza nelle parole di Sir Ben Ainslie: "Un giorno difficile, dobbiamo lavorare di più e stare meglio sulla barca - ha detto lo skipper di Team Ineos Uk -. Credito a Luna Rossa, che ha gareggiato bene e non ci ha dato opportunità per rientrare. A questo livello non si possono commettere errori. Ora prepariamoci per mercoledì". 

14/02/21 - Auckland (NZL)
36th Americaâ  s Cup presented by Prada
PRADA Cup 2021 - Final Day 2
Ineos Team UK, Luna Rossa Prada Pirelli Team, Media Helicopter

approfondimento

"Concentrazione, c'è un lavoro da finire". Il commento di Guido Meda

I risultati della seconda giornata della finale

Gara-3: Ineos Uk vs Luna Rossa 0-1

Gara-4: Luna Rossa vs Ineos Uk 1-0

 

Luna Rossa-Ineos Uk 4-0

Prada Cup, il calendario della finale

Data da definire

Gara-5: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)

Gara-6: Luna Rossa vs Ineos Uk (a seguire)
 

Venerdì 19 febbraio

Gara-7: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)

Gara-8*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
 

Sabato 20 febbraio

Gara-9*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4) 

Gara-10*: Luna Rossa vs Ineos Uk (a seguire)
 

Domenica 21 febbraio

Gara-11*: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)

Gara-12*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
 

Lunedì 22 febbraio

Gara-13*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)
 

*se necessaria

auckland_twitter

leggi anche

Lockdown ad Auckland, rinviate regate Prada Cup

Guida tv: la Prada Cup su Sky

La Prada Cup è da seguire in diretta su Sky Sport America’s Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Prosegue la programmazione, 24 ore su 24, del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup. Tanti i contenuti da seguire sul canale 205, per immergersi nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, rubriche come “I Signori della vela”, eventi e tutte le news dal campo di regata. Inoltre, uno Spazio di approfondimento accompagna ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno. Il tutto a partire dalle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America’s Cup.