Prada Cup, Luna Rossa: Team Uk non molla, gli inglesi tornano a sperare

prada cup
Guido Meda

Guido Meda

Team Uk è riuscita a mettere un piede in mezzo alla porta che Luna Rossa stava chiudendo. Nessuno molla in questa finale di Prada Cup, in cui gli inglesi sperano in un rinforzo del vento per contrastare la perfezione degli italiani, distanti solo due vittorie dalla finale di America's Cup. Stanotte si torna in acqua dalle 4: diretta su Sky Sport

LUNA ROSSA-TEAM UK 5-1

Gli inglesi di Ineos Team Uk, sono riusciti a mettere un piede nella porta che Luna Rossa Prada Pirelli stava chiudendo. Per motivi diversi non dormiranno rilassati i velisti italiani e non dormiranno rilassati nemmeno i velisti inglesi. E’ la Coppa America che si avvicina, è la finale di Prada Cup in cui nessuno molla un bel niente, nessuno smette di sperare perchè la storia di recuperi clamorosi è piena. Comunque, una regata a Luna Rossa e una agli inglesi portano la barca italiana sul 5 a 1, quando servono sette vittorie per guadagnare il posto a disposizione contro New Zealand. Non è male per niente, anche se Sir Ben Ainslie e i suoi stavolta si presentano con stile fino a qui inedito: superaggressivi, in partenza sin dalla prima regata! Su Luna Rossa Prada Pirelli reagiscono con prontezza e intelligenza, parano e schivano persino una collisione imminente sulla linea di partenza, mandano gli inglesi in penalità, riuscendo poi però a mettersi tra la boa e l’avversario, controllando con incroci ripetuti e da brivido finchè non riescono a cambiare ritmo e ad andare via. A vincere. 

Il vento non è fortissimo, ma nella seconda regata Luna Rossa sceglie un fiocco più piccolo mentre gli inglesi continuano con le vele della regata precedente. Non sarà forse determinante, ma Britannia stavolta parte meglio, sfrutta bene un iniziale salto di vento, accumula un vantaggio che torna ad assottigliarsi, quasi fino a sparire, nell’ultima bolina. Ma ai nostri non basta. Luna Rossa tenta il tutto per tutto con una doppia strambata che non paga nell’ultima poppa. E’ il primo punto per gli inglesi che ora sperano, per la prossima notte, in un rinforzo significativo del vento che li agevoli contro la perfezione di Luna Rossa. Per continuare a sperare di tenere il piede nella porta.

PODCAST_VIP_738x462

approfondimento

Il Podcast di Guido Meda e Giovanni Bruno