Luna Rossa-Team Uk di Prada Cup, i risultati delle regate di oggi. VIDEO

america's cup

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, finisce in parità la terza giornata di Prada Cup, con il primo punto di Team Uk. Luna Rossa conferma la propria forza, conduce 5-1 e si porta a sole due vittorie dalla conquista del trofeo e dalla finale di America's Cup. La Prada Cup in diretta su Sky Sport

IL PODCAST DI GUIDO MEDA E GIOVANNI BRUNO

Luna Rossa è avanti 5-1 su Team Ineos Uk al termine della terza giornata di regate nella finale di Prada Cup. All'imbracazione italiana mancano dunque due vittorie per conquistare il trofeo e assicurarsi il pass per la finale di America's Cup. Dopo le polemiche degli ultimi giorni legate ai rinvii a causa dell'emergenza Covid, si è tornati in acqua e la tensione non è mancata, con una vittoria ciascuno. Nella prima regata, doppia penalità in partenza per i due AC75, con Britannia a cui viene inflitta un'altra penalità al primo incrocio. E' il momento decisivo: Luna Rossa mantiene saldamente il vantaggio a arriva al traguardo con 1'20'' di vantaggio. In Gara-6, quando tutto sembra far pensare a un 'cappotto', ecco la reazione d'orgoglio di Sir Ben Ainslie: vince la partenza, controlla la rimonta italiana e vince con 14'' di vantaggioSi gareggia al meglio delle 13 regate: porta a casa la Coppa il primo AC75 che ne conquista 7. Eventuale 'bella' in programma il 24 febbraio. Chi vince andrà a sfidare per l'America's Cup i detentori di Team New Zealand, dal 6 al 15 marzo.

I risultati della terza giornata della finale

Gara-5: Luna Rossa vs Ineos Uk 1-0

Gara-6: Ineos Uk vs Luna Rossa 1-0

 

Luna Rossa-Ineos Uk 5-1

di guido meda

Italiani e inglesi, qui non molla nessuno

Prada Cup, il calendario della finale

Domenica 21 febbraio

Gara-7: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)

Gara-8: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
 

Lunedì 22 febbraio

Gara-9*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4) 

Gara-10*: Luna Rossa vs Ineos Uk (a seguire)
 

Martedì 22 febbraio

Gara-11*: Luna Rossa vs Ineos Uk (ore 4)

Gara-12*: Ineos Uk vs Luna Rossa (a seguire)
 

Mercoledì 24 febbraio

Gara-13*: Ineos Uk vs Luna Rossa (ore 4)
 

*se necessaria

leggi anche

La Prada Cup torna in acqua: da sabato si riparte

Guida tv: la Prada Cup su Sky

La Prada Cup è da seguire in diretta a partire dalle ore 4 su Sky Sport America’s Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Prosegue la programmazione, 24 ore su 24, del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup. Tanti i contenuti da seguire sul canale 205, per immergersi nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, rubriche come “I Signori della vela”, eventi e tutte le news dal campo di regata. Inoltre, uno Spazio di approfondimento accompagna ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno. Il tutto a partire dalle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America’s Cup.