Luna Rossa New Zealand in Coppa America, gli HIGHLIGHTS di gara 7 e gara 8

Vela

New Zealand allunga 5-3 nella serie contro Luna Rossa, al termine di una giornata ricca di colpi di scena: incredibile quanto accaduto in Gara 8, con entrambe le barche giù dai foil e la pazza rimonta del Defender. Gli italiani si dimostrano competitivi: serve almeno una vittoria martedì per evitare che la Coppa resti ad Auckland

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND LIVE

Arriva nella quinta giornata il primo strappo nella finale di America's Cup. Nel recupero di Gara 7 e Gara 8, non disputate domenica per mancanza di vento, New Zealand allunga 5-3 nella serie con Luna Rossa, guadagnandosi la possibilità del primo match point nella notte di martedì. Con condizioni di vento medio-debole, Te Rehutai va sotto nella prima partenza: il Defender però sceglie il lato giusto e compie il primo sorpasso della serie, lasciandosi dietro Luna Rossa e andando a vincere con un margine di 58''. Completamente pazza, invece, Gara 8, che andrà dritta sui libri di storia della manifestazione. L'AC75 italiano parte ancora meglio dei rivali, che al secondo Gate strambano dopo aver recuperato lo svantaggio e finiscono giù dai foil a causa di un buco di vento. Luna Rossa non crede ai propri occhi e si invola, guadagnando in un amen oltre 4', che equivalgono a più di un miglio di vantaggio, nonostante un netto calo di vento. Quando tutto sembra fatto, ecco il nuovo colpo di scena: questa volta sono gli italiani a piantarsi, senza riuscire a ripartire: New Zealand recupera il gap e ne mette altrettanto, con un parziale di 8' in suo favore. Il Defender vince la gara con quasi 4' di vantaggio e si porta a due punti dal trionfo. Nella notte tra lunedì e martedì avrà il primo match point, in diretta sul canale dedicato di Sky Sport (205) e sul nostro liveblog.

Risultati e classifica della finale di America's Cup

Gara 7: Luna Rossa-New Zealand 0-1
Gara 8: New Zealand-Luna Rossa 1-0

 

Classifica: New Zealand-Luna Rossa 5-3

spithill

Le parole

Spithill non molla: "Domani ancora più forti"

Il programma su Sky Sport e in streaming su NOW TV

Tutta la serie potrà essere seguita in diretta sul canale dedicato Sky Sport America’s Cup (ch 205), su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda e Giovanni Bruno, affiancati nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Nel frattempo, continua anche la programmazione 24 ore su 24 del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup.

Luna-rossa_foil

momento chiave

Luna Rossa giù dai foil: la beffa di Gara 8. VIDEO

La copertura di skyport.it

Ampia copertura anche sui social ufficiali di Sky Sport e sul sito. Aggiornamenti, speciali, gallery, oltre ad approfondimenti e tutte le immagini da Auckland nella sezione dedicata all’America’s Cup. Nei giorni di regate anche un live blog dedicato e, da non perdere, i Podcast di Guido Meda e Giovanni Bruno, Flavia Tartaglini e Roberto Ferrarese.

Calendario e guida tv

Notte lunedì 15-martedì 15 marzo

dalle ore 4: Race 9, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno

a seguire: Race 10, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno

Notte martedì 16-mercoledì 17 marzo

dalle ore 4: Race 11 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno

a seguire: Race 12 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno

notte mercoledì 17-giovedì 18 marzo

dalle ore 4: Race 13 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno

 

L'America’s Cup è disponibile su Sky Go, anche in HD