Luna Rossa-Team New Zealand di Coppa America 3-6 dopo la nona regata. Annullata Gara 10

Claudio Barbieri

Team New Zealand si porta a un punto dal trionfo in America's Cup battendo Luna Rossa in una Gara 9 dominata in gran parte dagli italiani. Rinviata Gara 10 per vento instabile: match point posticipato a mercoledì per Te Rehutai, tutto in diretta sul canale dedicato di Sky Sport (205) e sul nostro liveblog

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND LIVE

1 nuovo post
Lo spettacolo di Gara 9 nell'incrocio tra Luna Rossa e New Zealand. VIDEO
Bruni: "Lotteremo e saremo sempre aggressivi". L'INTERVISTA COMPLETA

Mercoledì in programma Gara 10 e Gara 11

Cambia nuovamente il programma dunque, con Gara 10 e Gara 11 che si disputeranno mercoledì dalle 4 ora italiana. New Zealand ha comunque quattro match point per chiudere i conti tra domani ed eventualmente giovedì, quando si chiuderà la 36^ edizione dell'America's Cup. Tutto da seguire su Sky Sport (canale 205) e sul nostro sito. IL NUOVO CALENDARIO DELLA FINALE

Annullata Gara 10

Niente da fare, il vento instabile e oscillante costringe gli organizzatori a rinviare a domani Gara 10. Si sarebbe dovuti partire entro le 6 italiane. Le barche tornano in porto, si resta sul 6-3 per New Zealand

Partenza rinviata! Si parte alle 5.55

Colpo di scena, con le barche già in acqua. Partenza posticipata a causa di un calo di vento. Gli organizzatori hanno fissato la borderline alle 5.55: sarà l'ultima chiamata, visto che il tempo massimo per regatare sono le 6 italiane
- di Redazione SkySport24

Percorso più corto della regata precedente a causa di un vento che è in lieve calo rispetto a prima

Il meteo per Gara 10

Vento più a sinistra e oscillante al momento rispetto a Gara 9. L'intensità media è tra gli 8 e 11 nodi, ma molto instabile. Ancora condizioni di difficile lettura, ci si aspetta un'altra regata davvero spettacolare
- di Redazione SkySport24

Gara 10 al via alle 5.45!

Presentazione dell'equipaggio, dunque si parte!

Ancora nessuna chiamata ufficiale per Gara 10: ricordiamo che c'è tempo per partire fino alle 6 ora italiana

Le statistiche di Gara 9

Immagine

Bruni: "E' stato un dolore, ma non abbiamo rimpianti"

"E' stato un dolore, ma continuiamo a lottare e non ci arrendiamo. Siamo orgogliosi di quanto fatto. Non siamo riusciti a cogliere ogni salto di vento,ma pensiamo già alla prossima. Abbiamo lottato parecchio, siamo andati benissimo all'inizio e ci sono state fantastiche chiamate. Abbiamo raggiunto la boa con un angolo stretto, non abbiamo rimpianti. Continueremo a essere aggressivi, a spingere e sgomitare, sperando di fare le chiamate giuste nei momenti cruciali"
- di Redazione SkySport24

Burling: "Lotteremo per portare a casa il trofeo"

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro, senza mai mollare. Siamo andati vicino alle boundary. Bello andare al Campo C, siamo tornati qui e ci è piaciuto molto. La comunicazione in una regata tattica come questa è fondamentale, abbiamo controllato l'altra barca. Dobbiamo continuare a imparare da ogni regata, ci manca un punto: lotteremo fino a quando sarà necessario per portare a casa il trofeo. E' stata una battaglia. Speriamo di poter regatare ancora oggi, anche per i tanti tifosi che sono qui"

Ora una ventina di minuti di riposo, poi ci sarà poco meno di mezz'ora per cominciare Gara 10

New Zealand vince Gara 9: Luna Rossa ora sotto 6-3

New Zealand si porta a una vittoria dalla conquista dell'America's Cup e lo fa al termine di una regata spettacolare. Le due barche sono state appaiate praticamente per 5 Gate, prima che un probabile calo di vento ha fatto perdere una decina di secondi a Luna Rossa, in testa fino a quel momento. Altra beffa per gli italiani, che arrivano al traguardo con un ritardo di 30''

Gate 6: New Zealand vola verso il traguardo

Ora campo libero per il Defender, che si invola verso il traguardo. New Zealand ha circa 400 metri di vantaggio su Luna Rossa, che cerca una clamorosa rimonta

Delirio sulle banchine di Auckland per il sorpasso di New Zealand

Gate 5: sorpasso New Zealand, Luna Rossa a +18''

Ancora un incrocio millimetrico tra le due barche, con Luna Rossa che mantiene pochissimi metri di vantaggio. Poco prima del gate, Luna Rossa va in protezione sulla boa di sinistra, New Zealand sceglie quella di destra. New Zealand riesce a sorpassare causa un calo di vento che limita gli italiani, che passano con un ritardo di 18''

Gate 4: Luna Rossa sempre avanti di 3''

Dopo essersi marcate strette per tre gate e mezzo, New Zealand cerca la separazione per scrollarsi di dosso gli italiani. Il distacco è sempre minimo, appena 3 secondi separano le due barche. Si rischia l'arrivo al fotofinish!