Luna Rossa is back: il varo del nuovo prototipo

VIDEO

Giornata emozionante per Luna Rossa in vista della prossima America's Cup. Oggi al molo Ichnusa di Cagliari c'è stato il varo della nuova Luna Rossa Prototype. Un'imbarcazione che punta ad avvicinarsi di più al futuro AC 75 italiano. Dopo la grande sfida del 2021 contro New Zealand, il nuovo corso riparte da Max Sirena: il team non ha mai abbandonato la Sardegna e ha continuato a lavorare nel capannone allestito al centro del Golfo degli Angeli per il primo annuncio di oggi. Guarda il video

In acqua a Cagliari il prototipo della nuova barca di Luna Rossa che sfiderà le rivali alla Coppa America in programma a Barcellona nel 2024. La cerimonia del varo, con la bottiglia spaccata sullo scafo, è stata affidaoa a Miuccia Prada. Con lei il patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli, Marco Tronchetti Provera, ad del gruppo Pirelli e lo skipper Max Sirena. "Io ti battezzo", queste le parole di Prada. Poi un lungo applauso delle circa trecento persone invitate all'evento. Si tratta di una barca - ha spiegato Sirena - che servirà per la messa a punto di derive, vele e di tutte le strumentazioni. "Un modo anche per tornare in mare - ha detto Sirena - e viaggiare a cinquanta nodi dopo tanto tempo". La vera Luna Rossa, quella che sfiderà le altre barche, si vedrà - è stato spiegato - fra circa un anno. Il prototipo, caratterizzato da disegni geometrici, bianchi, rossi e neri, è stato poi calato in acqua al molo Ichnusa di Cagliari, quartier generale di Luna Rossa dalla preparazione per la scorsa Coppa America. Ora partiranno gli allenamenti in acqua con la possibilità di provare e riprovare tutte le strumentazioni per perfezionarle il più possibile in vista dell'importante appuntamento del 2024.

I dettagli dell'imbarcazione

Costruita in composito di carbonio, la sua realizzazione ha richiesto quasi 10 mesi e oltre 30.000 ore di lavoro da parte di più di 25 persone e 40 membri del team design. Per la costruzione dello scafo e dei componenti sono stati impiegati 5.000 mq di fibra di carbonio applicati su differenti materiali che compongono l’anima strutturale. Le sessioni di allenamento in mare inizieranno nei prossimi giorni e prevedono una rotazione dell’equipaggio affinché tutti prendano confidenza con questa nuova imbarcazione.

"Scafo complesso e originale"

Patrizio Bertelli, presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli: "Ho assistito a molti vari, ma vedere una barca toccare l’acqua per la prima volta è sempre emozionante. Desidero complimentarmi con tutto il team per avere progettato e realizzato interamente nella nostra base di Cagliari, uno scafo altamente complesso e originale, sotto ogni punto di vista. Sono certo che questo prototipo sarà di grande aiuto nello sviluppo del nuovo AC75 con il quale affronteremo questa nuova edizione dell’America’s Cup. Tra qualche giorno avremo le prime sensazioni da parte dell’equipaggio in mare e, data la natura innovativa del progetto, sono certo che supereranno le aspettative".