Vela, Luna Rossa: l'equipaggio per la Coppa America 2024, ci sono 4 "ciclisti"

l'equipaggio

A Cagliari si è svolto il varo di Luna Rossa, l'imbarcazione che parteciperà alla Coppa America 2024. A differenza delle barche del passato, a bordo degli attuali monoscafi foiling ci sono anche quattro ciclisti che, pedalando, alimentano i sistemi idraulici che permettono ai trimmer di regolare vele e albero. E il loro ruolo è fondamentale: dalla potenza delle loro gambe dipende la regolazione della parte aero dell'imbarcazione

IL VARO DI LUNA ROSSA

Sabato 13 aprile si è svolto a Cagliari il varo di Luna Rossa: è sceso in acqua il nuovo AC75 foiling con il quale Luna Rossa parteciperà alla 37^ edizione della Coppa America in programma a Barcellona. L'equipaggio cambierà, infatti da 11 uomini della passata edizione si passa a 8 uomini, tra questi ci saranno anche 4 pedalatori a bordo dell’AC75: è il Power Team. "Durante una regata di America’s Cup sviluppano fino a una media di circa 2.000 watt - si legge sul sito ufficiale di Luna Rossa - sufficienti ad illuminare una stanza di 50 mq. Sono i ciclisti di Luna Rossa Prada Pirelli, 'power bank' dell'AC75".

Il ruolo dei pedalatori a bordo

Il ruolo dei pedalatori è fondamentale, poiché dalla potenza delle gambe dipende la regolazione della parte aero dell’imbarcazione. A differenza delle barche del passato, infatti, dove i grinder giravano le manovelle con le forza delle braccia, a bordo degli attuali monoscafi foiling ci sono quattro "ciclisti" che, pedalando, alimentano i sistemi idraulici che permettono ai trimmer di regolare vele e albero.

 

Il Power Team di Luna Rossa Prada Pirelli

Comprende atleti con differenti background e provenienti da diversi sport: dal canottaggio arrivano Romano Battisti (medaglia d’argento a Londra 2012), Emanuele Liuzzi (Bronzo ai Mondiali di Sarasota), Bruno Rosetti (Bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020), Nicholas Brezzi (sette campionati del mondo e molteplici medaglie), Cesare Gabbia (diverse medaglie tra mondiali ed europei) e Luca Kirwan (partecipazione ai Mondiali U23 del 2019). Paolo Simion viene dal mondo del ciclismo professionista (tre Giri d’Italia e vittoria dell’ultima tappa del Giro di Croazia), mentre Enrico Voltolini, oltre ad essere boat captain dell’AC40, ha partecipato a due campagne olimpiche in Finn e Star e si è aggiudicato diverse regate internazionali. Mattia Camboni, infine, è un ex campione di windsurf (diverse medaglie d’oro e d’argento e un quinto posto ai giochi di Tokyo)".