Luna Rossa, varato lo scafo per la Coppa America 2024. Il commento di Giovanni Bruno

america's cup
Giovanni Bruno

Giovanni Bruno

Luna Rossa torna in acqua e si presenta al pubblico in vista dell'edizione 2024 dell'America's Cup di vela. L'inaugurazione della barca, l'unica italiana che sarà in gara a Barcellona dal 22 agosto, si è tenuta al Molo Ichnusa a Cagliari. Ecco come sarà l'imbarcazione italiana e cosa dobbiamo aspettarci

LOUIS VUITTON CUP, IL DAY-1 LIVE

È bella la nuova Luna Rossa. È nata la decima Luna. Vederla così d’argento fa un grande effetto, sembra cattiva…così lucente, aggressiva… così slanciata, leggera…così piatta. Ha linee diverse dall’antica luna, quella del 2021, per intenderci. È una evoluzione ed è totalmente made in Italy. Patrizio Bertelli, Marco Tronchetti Provera ne vanno fieri, fieri nel godersi la bellezza e l’eleganza, fieri nel progetto avveniristico studiato a tavolino ed ora navigante, orgogliosi. Tutto è ora sulle spalle di Max Sirena, team Principal dell’ennesima avventura. Sensazioni, sono sensazioni ma questa barca piace davvero… ovviamente a chi l’ha disegnata, certamente chi l’ha ideata, sicuramente a chi l’ha costruita… piace al pubblico festante che ha assistito al varo, ai primi commentatori dei social, alla stampa e alle tv che ne hanno esaltato la brillante sorpresa. Ora dovrà sorprendere. Le acque sarde daranno il battesimo delle prime prove poi si andrà a fine maggio in quel di Barcellona, nuovo e complicato teatro di Coppa America. Ecco Coppa America il perverso e agognato sogno di questi ragazzi che lo rincorrono da 25 anni.

Ritorno (quasi) alle origini

Sei sfide per portare il più antico trofeo dello sport in Italia, proprio a Cagliari. I sogni non costano ma la Coppa sì e tanto. Non importa però è una spesa che ci si può permettere. Noi possiamo fare il tifo e sperare ma, come detto, le sensazioni sono ottime come i sorrisi di chi ha deciso tutto. Una barca efficace, la parola giusta per definirla. Deve essere così. Il fondo piatto e leggero e le sue forme hanno il compito di lavorare sui venti spagnoli medio-leggeri e su di una fastidiosa onda. Devono quasi saltarla, con i venti giusti le nuove barche di coppa hanno circa il 3% in più di performance rispetto alla precedente coppa che già sembrava di essere sulla luna. Ora la luna si è tinta di argento pe tornare quasi alle origini del 1999, prima avventura, dove la barca veniva definita Silver Bullett , il proiettile d’argento… ora è molto di più, rotondità e spigoli non riescono a far identificare le vere novità tecniche. Luna rossa è belle e sarà anche veloce… partono i confronti con gli altri. Solo Alinghi e New Zealand si sono viste… paragoni si faranno. Si vivrà di questo fino al 22 agosto, la data di inizio… e Sky Sport sarà in diretta, live per raccontare quanto è bella la nuova Luna.

vedi anche

Tutte le versioni di Luna Rossa dal 2000 a oggi