America's Cup, i risultati di oggi delle Preliminary Regatta a Barcellona

america's cup

Nella seconda giornata di regate preliminari in avvicinamento all’America’s Cup, Luna Rossa vince contro American Magic grazie a una fantastica partenza figlia di un'ottima tattica. Gli americani avevano vinto agilmente la prima race contro Alinghi, New Zealand impressiona contro Ineos

LVP LIVE, LA TERZA GIORNATA DI REGATE

Secondo giorno di regate preliminari nell'America's Cup 2024 con Luna Rossa che dopo l'esordio agrodolce di giovedì (prima il ritiro nella sfida contro New Zealand, poi il riscatto vincendo contro Orient Express) vince e convince contro l'ottima imbarcazione americana di American Magic. Due vittorie nelle prime tre regate della competizione, dunque, per Luna Rossa, che si lascia così alle spalle il problema riscontrato all'esordio con New Zealand. Ma soprattutto un punto pesantissimo perché guadagnato contro uno dei challenger più forti e con una prestazione del genere, al termine di una regata pulita, elegante e perfetta nelle manovre e nelle scelte. Nelle acque di Barcellona Luna Rossa scende in acqua per la terza regata di giornata, con gli americani che erano già stati impegnati nella prima, ben impressionando con una netta vittoria su Alinghi. La partenza di Luna Rossa è fantastica, un capolavoro: ottima la tattica con cui porta fuori dalla linea di partenza gli americani, chiudendogli la strada e costringendoli a riportarsi sulla linea. "Li abbiamo buttati fuori", il commento (in italiano) del team a bordo, dopo la grande manovra. Inizia poi il vero match, con Luna Rossa che guadagna un vantaggio di 210m al primo gate (17''), dove le due barche si separano scegliendo traiettorie diverse. Al successivo giro di boa il vantaggio è invariato, cresce al terzo (21'') con Luna Rossa che prende una perfetta eye-line e si mette in posizione di controllo. Gli americani comunque non mollano mai, guadagnano 3'' alla boa successiva (distacco 18'') ma vedono poi crescere il distacco: Luna Rossa vola fino ad accumulare 35'' di vantaggio all'ultimo giro di boa, involandosi verso il traguardo e chiudendo con ben 40'' di vantaggio. “Fantastico lavoro, sono molto orgoglioso e felicissimo”, le prime parole di Francesco Bruni che fa complimenti a Spithill per il grande lavoro in partenza.

Gli altri risultati

Nel primo incontro del giorno American Magic, grazie soprattutto a una grande partenza, ha preceduto nettamente Alinghi (56’’ di vantaggio): vittoria schiacciante al termine di una gara impeccabile quella degli americani, pulitissimi anche nei giri di boa che nel primo giorno di regate erano apparsi un po’ il loro punto debole. Decisiva, come detto, l’ottima partenza, che ha consentito poi ad American Magic di limitarsi a controllare, aumentando comunque il suo vantaggio nel corso della race. Tocca poi a New Zealand, che contro gli inglesi di Ineos prende subito il largo (oltre 400m già alla prima boa): determinante il pre-partenza con un grande lavoro di New Zealand ma anche un errore grossolano degli inglesi che regala un enorme vantaggio agli avversari: vantaggio che cresce arrivando anche a 1000m. Al traguardo, New Zealand arriva con un distacco di 52’’: per Ineos si tratta della seconda sconfitta su due regate. Si arriva così alla terza regata, con la bella vittoria di Luna Rossa su American Magic, e poi tocca nuovamente a New Zealand, che vince per abbandono di Orient Express. Prima della partenza infatti il team francese comunica di avere un problema e dunque il proprio ritiro, non presentandosi nemmeno al via per preservare la barca per le prossime sfide. Terzo punto dunque per i neozelandesi che di fatto hanno regatato solo in un caso (ritiro anche per Luna Rossa nel match di giovedì).

leggi anche

Sky, America's Cup: canale dedicato e 180 ore live

La classifica dopo il secondo giorno

  1. Team New Zealand: 3 disputate, 3 vinte
  2. LUNA ROSSA: 3 disputate, 2 vinte
  3. American Magic: 3 disputate, 2 vinte
  4. Alinghi: 2 disputate, 1 vinta
  5. Team Ineos: 2 disputate, 0 vinte
  6. Orient Express: 3 disputate, 0 vinte

 

Il funzionamento delle gare preliminari

Ricordiamo che, in questa fase, si stanno disputando le prime regate preliminari, ininfluenti ai fini della competizione che partirà il 29 agosto con il Round Robin della Louis Vuitton Cup. Tutti gli equipaggi si sfidano in questa sorta di torneo "amichevole" una sola volta fino a domenica 25 agosto, con le prime due classificate che disputeranno il match race finale. Dalla prossima settimana il via alla Louis Vuitton Cup, il torneo degli sfidanti che decreterà chi avrà il diritto di fronteggiare il Defender New Zealand nel Match Race che metterà in palio l'ambito trofeo. Nel 2021 fu proprio Luna Rossa a vincere la Louis Vuitton Cup (al tempo sponsorizzata Prada), per poi arrendersi ai neozelandesi nell'atto conclusivo.