Coppa America, Ineos Britannia-Team New Zealand 0-2: il risultato della finale

america's cup

Nelle acque di Barcellona, New Zealand si aggiudica i primi due punti e si porta sul 2-0 nella finale di America's Cup, grazie a una prima regata vinta in grande controllo contro Britannia che ha chiuso con 41'' di ritardo e una seconda dominata nell'ultima metà dopo un avvio equilibrato. Domenica la seconda giornata di regate. Tutto in diretta su Sky Sport America's Cup (canale 205) e in streaming su NOW

IL CALENDARIO DELLA FINALE

La prima giornata della finale di America’s Cup sorride al Team Emirates New Zealand che si porta avanti 2-0 dopo due grandi regate contro Ineos Britannia, recente vincitrice della Louis Vuitton Cup contro Luna Rossa. Domenica dalle 14 la seconda giornata che vede i britannici obbligati a dare tutto per restare in corsa.

Prima regata in controllo

Ci è voluto un po’ di tempo, causa assenza di vento iniziale, ma alla fine la prima regata è stata portata a termine. Regata che New Zealand ha preso in controllo fin dall’inizio, grazie a un’ottima partenza che ha permesso loro di avviare la fase di copertura e prendersi i primi 24 secondi di margine già all’ingresso del primo cancello. Le condizioni di marginal foil hanno successivamente ridotto le possibilità di manovra e i neozelandesi hanno potuto mantenere la marcatura, aumentando il vantaggio a 36 secondi dopo metà gara. I britannici, invece, sono stati costretti a una serie di virate che, nella seconda metà di race, non hanno permesso di cercare la rimonta. Chiusura ostacolata ulteriormente dalla pressione e dalle raffiche di vento, al contrario di New Zealand che ha comodamente tagliato il traguardo in 27’01’’ con un distacco finale di 41’’ sugli avversari. A Britannia serve una partenza diversa per mettere pressione ai detentori del trofeo.

Equilibrio a metà nella seconda regata

Ed è quello che ottiene all’inizio della seconda regata dopo un incrocio (il primo dei tanti) in pre-partenza, costringendo New Zealand a virare subito verso destra per allargare la traiettoria e non stringersi agli inglesi. I neozelandesi non mollano e tengono in continuo equilibrio la regata nei primi due lati di bolina, guadagnando un margine minimo di vantaggio di 14’’ nonostante la grande prestazione in poppa di Britannia. Vantaggio che si smaterializza al giro di boa dopo un paio di errori nella strambata, ma Burling e compagni imbeccano la zona giusta e riprendono in pochi secondi il controllo mettendo un netto solco tra sé e gli avversari. Il ritardo per i britannici diventa irrecuperabile e New Zealand si porta comodamente sul 2-0, chiudendo col tempo di 28’23” (+27'').