Wife Carrying, il campionato mondiale di trasporto della moglie
Un viaggio alla scoperta degli sport più strani e pazzi del mondo. Perché di vere e proprie "discipline" si tratta, con tanto di regolamento, campionati internazionali e seguito di tifosi e appassionati. Ecco il wife carrying, o "trasporto della moglie". Una tradizione finlandese con premi di design, buffi costumi, una competizione a coppie e anche una senior
LA STORIA - In finlandese eukonkanto o akankanto, in estone naisekandmine, in inglese Wife Carrying o più semplicemente: il trasporto della moglie. Sport a coppie: un uomo trasporta letteralmente la propria moglie (che non deve essere moglie per forza, come poi vedremo) il più velocemente possibile lungo un percorso.
Il campionato mondiale viene organizzato dal 1992, e ha sede dove questa bizzarra disciplina ha più successo: la Finlandia.
IL REGOLAMENTO - A dettare legge è un comitato internazionale. La lunghezza della pista ufficiale è di 253,5 metri e la superficie è la sabbia (anche se originariamente si svolgeva su un terreno accidentato con recinzioni, rocce e ruscelli). La pista ha due ostacoli asciutti e uno d'acqua, profondo circa un metro.
Una delle regole fondamentali elencate sul sito ufficiale della competizione mondiale: "Tutti i partecipanti devono divertirsi".
COSA SI VINCE? - Ovviamente trionfa la coppia che completa il percorso nel minor tempo possibile. I campioni del mondo, ma anche le medaglie d'argento e di bronzo, riceveranno vari prodotti di design finlandese in premio.
PREMIO ORIGINALITÀ - Ma anche la coppia più divertente, il miglior costume e il "portatore" più forte verranno premiati con un trofeo speciale. Quota di partecipazione? 50 euro a coppia.
C'è anche Dart Fener
IL CONCORSO SENIOR - Una delle novità recenti: regole uguali, ma il "trasportatore" deve avere almeno 40 anni.
E C'È ANCHE IL CONCORSO A SQUADRE - Pista e le regole sono le stesse, ma sono tre gli uomini della squadra che, a turno, trainano la propria moglie. E attenzione: allo scambio, il trasportatore deve bere il "wife carrying drink" (la bevanda ufficiale della competizione) per poter continuare la corsa. Anche in questo caso la squadra vincitrice viene premiata con medaglie e prodotti finlandesi.